Se pensate di diventare i prossimi Bill Gates o Mark Zuckerberg siete sulla strada sbagliata. Ve lo spiega il libro “Da zero a uno” di Peter Thiene con Blake Masters, edito da Bur, che svela i segreti delle start up, ovvero come si costruisce il futuro.
Nel mondo dell’innovazione ogni evento accade una sola volta. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. “Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro – scrive l’autore del libro – Ovviamente è più facile replicare un modello che realizzare qualcosa di nuovo: fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementato che aggiunge un po’ di qualcosa a ciò che già ci è familiare”. Per costruire il futuro, consiglia il libro, occorre un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1.
Peter Thiel: “L’atto della creazione è unico”
Secondo Peter Thiel, “l’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale: ma come ottenerlo? Da zero a uno ci guida in questo processo e si basa su ciò che ho imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di start up, comprese Facebook e SpaceX”. Un imprenditore di successo, quindi, che offre con il suo libro una guida indispensabile a coloro che vogliono mettersi in gioco e cercare il successo.
Stefano Bisi