Ai bambini, si sa, certi sapori proprio non piacciano. Quasi tutti i genitori conoscono la lotta quotidiana per far mangiare ai piccoli di casa quei cibi sani ma poco attraenti che tano gioverebbero alla loro salute e al loro stomaco delicato. Il “palato detector” dei bimbi, però, è infallibile e riesce subito a individuare l‘ingrediente sgradito, nonostante tutti gli sforzi fatti da mamma e papà per camuffarlo. Al primo posto nella classifica dei cibi indesiderati sicuramente ci sono le verdure, soprattutto quelle di colore verde, vero terrore dei piccoletti. Sul podio spesso troviamo anche il pesce, soprattutto quello con un gusto più deciso. Ecco a voi una ricetta facile e veloce come proposta golosa per invogliarli a mangiare bene ma con gusto, e senza tanti capricci!

Come far mangiare il pesce ai bambini?

Bandite tutte le tipologie di pesce con le spine, che potrebbero essere non solo sgradite ai più piccoli ma anche pericolose, il menù dell’infanzia può sicuramente contare su sogliole, nasello e merluzzo come materia prima principale per sfornare piatti graditi ai piccoli ed esigenti commensali.

I genitori più fortunati riescono a farli mangiare ai loro pargoli bolliti o cotti al vapore, conditi con un giro di olio evo e un po’ di limone. Una proposta semplice e delicata, che sicuramente nutre e non disturba il loro stomaco, ancora così sensibile. Spesso, però, un piatto realizzato in questo modo viene rispedito al mittente, perché il sapore del pesce non incontra il gusto del piccolo di casa.

Cosa fare allora? In realtà, basta poco per mascherare il pesce in una preparazione più articolata, ma che presenti comunque pochi altri ingredienti, in modo da non mettere nel piatto pietanze troppo elaborate e indigeste. Ecco a voi una ricetta a base di merluzzo davvero semplice nella sua realizzazione e destinata ad incontrare l’assenso dei bambini, grazie anche al formato di pallina, un bocconcino gustoso garanzia di successo in tavola o durante i picnic.

Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato, che può essere acquistato fresco dal proprio pescivendolo di fiducia o tenuto sempre a portata di mano nel freezer nel formato congelato, senza che le sue proprietà nutritive vengano intaccate.

Polpette di merluzzo: ricetta

Ingredienti x 4 persone

  • 400 gr filetti di merluzzo (fresco o scongelato)
  • 120 gr pancarré
  • 20 gr parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo e aglio (solo se graditi ai bambini)
  • sale q.b

Preparazione

Se comprate il filetto di merluzzo fresco, chiedete sempre di fornirvi un trancio privo di spine: l’occhio esperto del pescivendolo potrà fare il lavoro meglio di voi. Se invece optate per quello congelato, una volta rianimato a temperatura ambiente, controllate che non ci siano lische residue prima di procedere con la preparazione. Procedete quindi a tagliarlo grossolanamente su un tagliere. Ponetelo poi in un mixer capiente insieme al pancarré tagliuzzato. Trasferite quindi il composto così ottenuto in una grande ciotola e aggiungete nell’ordine parmigiano grattugiato e l’uovo. Se pensate che il vostro bambino gradisca anche aglio e prezzemolo, schiacciate il primo e tritate il secondo, aggiungendo poi all’impasto.

Adesso è arrivato il momento di comporre le polpettine. In questa fase potete anche farvi aiutare dai piccoli di casa: sarà un’occasione per mettere alla prova le loro abilità e divertirsi insieme. In un piatto largo, preparate una panatura a base di farina e pan grattato, in modo da conferire una maggiore crocantezza in fase di cottura. Rotolate le palline nella panatura fino a quando non saranno coperte in maniera uniforme.

Per la cottura, potete scegliere di friggerele in abbondante olio di semi, facendole poi asciugare brevemente nella carta assorbente prima di servirle, oppure cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 gradi, azionando il grill per gli ultimi 5 minuti. A voi la scelta, l’importante è che le polpettine di merluzzo risultino belle dorate e croccanti. In tavola, potete accompagnarle con della verdura fresca o delle invitanti salsine a base di ortaggi dolci, come le carote. Anche una maionese fatta in casa andrà benissimo, meglio se a base di avocado, risulterà così molto più nutriente.