Avevano fatto perdere le proprie tracce sulle Alpi svizzere nel percorso tra Zermatt e Arolla. Questa mattina cinque dei sei alpinisti dispersi da sabato pomeriggio sono stati trovati morti. Le vittime, di età compresa tra i 21 e i 58 anni, facevano tutte parte della stessa famiglia di origini svizzere. L’allarme è scattato dopo una valanga vicino a Matterhorn, nella regione della Tete Blanche.
Svizzera, alpinisti morti sulle Alpi: continuano le ricerche
La squadra di esperti del Soccorso alpino elvetico ha avviato le ricerche fin da subito. Le condizioni metereologiche avverse hanno complicato la situazione, rimandando le operazioni di salvataggio di qualche ora. La polizia del Canton Vallese sta continuando le ricerche del sesto disperso e spera di poter chiudere la questione nel minor tempo possibile.
Il maltempo sulle Alpi svizzere
Le vittime erano partite da Zermatt per raggiungere Arolla, nei pressi del confine con l’Italia. Tutte erano alpinisti di grande esperienza e avevano l’obiettivo di partecipare alla Patrouille des glaciers, gara di scialpinismo conosciuta in tutto il mondo. Il maltempo ha reso tutto più difficile, portando alla scomparsa dei sei alpinisti.