Un potenziale imbarazzo e danno d’immagine per la Casa reale britannica? Kate Middleton, moglie dell’erede al trono e Principe di Galles William, era stata fotografata insieme ai figli George, Charlotte e Louis per rassicurare i sudditi britannici (e non solo) riguardo le sue condizioni di salute dopo il breve ricovero in ospedale.

Alcune agenzie stampa internazionali però hanno affermato che la foto pubblicata sul profilo X di Kensigton Palace sarebbe stata modificata digitalmente: dalla manica del maglione di Charlotte all’anello di Kate, ecco tutti i dettagli sospetti.

La foto della principessa su X: perché le agenzie stampa l’hanno rimossa dai loro archivi

A fine gennaio l’assenza dagli impegni pubblici di Kate Middleton aveva lasciato il campo a molte speculazioni sulle sue condizioni di salute e sul silenzio da parte della Casa reale britannica. Interessati al gossip su tutto ciò che circonda i reali britannici, anche i tabloid avevano insinuato che potessero esserci problemi fra Middleton e suo marito William.

La foto pubblicata sul profilo X della coppia ieri doveva servire a porre fine a quei dubbi, ma in realtà il passare del tempo sta sortendo l’effetto opposto.

Alcune agenzie stampa internazionali, come Getty e France Presse, Reuters ed Associated Press, avevano aspettato fino alla tarda serata di ieri 10 marzo per pubblicare la foto e nella mattinata di oggi 11 marzo hanno ordinato il dietrofront: bisogna cancellarla dagli archivi, è stata modificata digitalmente.

Sky News ha cercato di contattare al riguardo Kensington Palace, ma non è stato rilasciato alcun commento ufficiale. AP ha da parte sua diramato una nota che spiega le motivazioni dietro la cancellazione della foto:

Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un’incoerenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte.

La foto della principessa Middleton: quali sono gli elementi modificati

Una volta diventata di dominio pubblico questa richiesta da parte dell’AP, è partita subito la caccia agli elementi modificati. Kensington Palace aveva affermato che la foto era stata scattata ieri mattina dal principe William e doveva mostrare che la principessa aveva superato agevolmente un intervento all’addome.

Appaiono ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione non naturale. La manica del maglione della principessa Charlotte sembra ritoccata nel giropolso, non in linea con il resto dell’indumento. Le mani di Kate sono prive di anelli, in particolare dell’anello di fidanzamento appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l’oro del Galles. Infine le mani del principe George sembrano di dimensioni diverse.

Secondo gli esperti, a non essere allineato sarebbe anche il pavimento dietro la famiglia del Principe di Galles: c’è la possibilità quindi che sia stato modificato in post-produzione. Infine, alle spalle della principessa e dei suoi figli, si vede una folta vegetazione verdeggiante, davvero inusuale per essere gli inizi di marzo nel Regno Unito.