Fiorentina-Roma, le parole di Daniele De Rossi nel post gara. Primo pareggio in Serie A per il successore di José Mourinho sulla panchina giallorossa. Il gol di Llorente al minuto 95 consente ai giallorossi di uscire indenni dalla pericolosa trasferta del Franchi e guadagnare un punto sul Bologna, quarto in classifica e distante adesso tre lunghezze dopo la sconfitta nell’anticipo di ieri con l’Inter. Continua, dunque, il periodo positivo della squadra giallorossa, rinata dopo il cambio in panchina e rilanciata nelle proprie ambizioni europee grazie al nuovo input di gioco attribuito da Daniele De Rossi. L’iniziale ricorso alla difesa a tre, nella gara di questa sera, è stata ben presto rimodulata con il ritorno al 4-3-3, modulo più congeniale in questo frangente per Dybala e compagni:

Abbiamo fatto un primo tempo moscio. Nella ripresa molto meglio, abbiamo preso il pallino in mano ma calciando molto poco. Quando le cose non vanno bene serve fare un’analisi soprattutto dopo gli impegni europei, non hanno bisogno di passare a tre per avere sicurezze. Quando li vedo cotti torno ad un sistema che li ha fatti sentire sicuri, probabilmente stanno un po’ in rigetto di quel modulo

Daniele De Rossi a Dazn

Fiorentina-Roma, le parole di De Rossi nel post gara

Fiorentina-Roma, le parole di De Rossi nel post gara. Una partita complicata, quella che la Roma ha disputato questa sera al Franchi. Per Dybala e compagni, il pari in terra toscana consente di guardare al futuro con fiducia. Nell’immediato, adesso, la sfida in Inghilterra di Europa League con il Brighton. Forte del risultato di 4-0 dell’andata, la squadra capitolina volerà verso l’Inghilterra con un vantaggio importante da amministrare. Alcune scelte iniziali sono state condizionate proprio dal turnover che l’allenatore della Roma ha deciso di attuare prima dell’impegno di giovedì in campo internazionale. Sulla prestazione di alcuni calciatori, De Rossi ha dichiarato:

Llorente ha una qualità impressionante, quasi sprecata per un difensore. Gol bellissimo. Lo stadio chiedeva il secondo giallo per Mancini quasi più di un gol, è stato un cambio per prevenire un rosso e da lì a poco l’arbitro l’avrebbe buttato fuori. Dybala? Ha fatto una grande partita ma era solo un po’ affaticato non ha niente di particolare.

Daniele De Rossi a Dazn

De Rossi: “Fondamentale non perdere questa sera”

Un punto che tiene aperti i giochi per la qualifcazione della Roma alla prossima Champions League. Con il Bologna distante appena tre punti, resta concreta la possibilità di tornare sul palcoscenico internazionale più importante per la compagine capitolina. Sugli episodi che hanno influenzato la gara di questa sera, De Rossi ha aggiunto:

Il discorso di non perdere una partita del genere è fondamentale, non mi piace festeggiare i pareggi ma abbiamo giocato contro una grande squadra. In un campionato lungo ci stanno anche queste serate. Abbiamo preso il 2-1 nel momento migliore, ci ha un po’ ammazzato poi ci sono le individualità come Svilar che ha parato il rigore.

Daniele De Rossi a Dazn

Fiorentina-Roma, le parole di Vincenzo Italiano nel post gara

Tanto rammarico in casa Fiorentina dopo il pareggio incassato a pochi secondi dalla fine. L’ennesimo rigore, fallito da Biraghi sul risultato di 2-1 a dieci minuti dalla fine, aumenta tensioni e perplessità per la squadra toscana. Mancato il sorpasso al Napoli, Nico Gonzalez e compagni restano amcorati all’ottavo posto e lontanti – in questo momento – da una qualifcazione europea nella prossima stagione. E nel frattempo, i riflettori del Franchi si riaccederanno giovedì sera, per l’incontro contro il Maccabi Haifa valido per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. A fine gara, Vincenzo Italiano ha così commentato la gara dei suoi ragazzi contro la Roma:

Un pareggio che per l’ennesima volta arriva a tempo scaduto. Non possiamo ancora buttar via una prestazione esaltante, di sacrificio, di ordine. Dispiace. Veniamo castigati sull’ultimo pallone. Abbiamo un po’ di malasorte che ci perseguita. La prestazione è stata eccellente contro una squadra in salute. A due mesi dalla fine non si può stare a recriminare.

Vincenzo Italiano a Dazn