MotoGP 2024, le interviste di Bagnaia e Martin al termine della gara del Qatar – Pecco Bagnaia centra la vittoria nella gara d’esordio della nuova stagione di MotoGP. L’italiano ha superato al via il poleman Jorge Martin e ha controllato il suo vantaggio per l’intera durata del gran premio. Alle sue spalle Brad Binder e il rivale spagnolo, che ha chiuso il podio. Al termine della gara Bagnaia e Martin hanno parlato ai microfoni di SkySport.

Le parole di Bagnaia e Martin

La strategia era uguale a ieri, ma stavolta sono riuscito ad avere un buono stacco dalla frizione. Ieri ho provato a fare tutto in percorrenza, stavolta ho cambiato e non avevo più chattering e ho risolto tutti i miei problemi dal warm-up. Ieri è stato un disastro, tantissime vibrazioni. Oggi sono arrivato a fine gara con la gomma perfetta, la mia squadra è stata incredibile anche questa volta. Era fondamentale partire così bene, ho cercato di prendere la testa presto per poi avere la posizione per gestire. Ho voluto fare il matto sin da subito per poi beneficiarne per il resto della gara. Oggi la pista era molto più reattiva, solitamente ci mettiamo cinque o sei giri per trovare la giusta velocità.

Alle parole del campione del mondo in carica sono seguite quelle di Jorge Martin, scattato dalla pole position e piazzatosi solo terzo nel gran premio di MotoGP del Qatar.

Oggi è stata una gara davvero difficileSono partito bene, ma dall’avvio ho dovuto gestire bene la gomma. Pensavo che il ritmo iniziale fosse un po’ più lento, ma Bagnaia ha iniziato subito a spingere. Comunque ho dimostrato di avere un passo veloce. Decisamente più veloce rispetto alla gara di un anno fa. Ho controllato la moto per non finire il grip al posteriore e le cose sono andate bene. Negli ultimi giri ho vissuto la battaglia finale con Brad Binder per la seconda posizione. Anche lui ha spinto al massimo e ha avuto la meglio nonostante avessi quasi colmato il gap. Ho provato anche il sorpasso ma si è difeso bene. Ho preso tanti punti ed è importante. Ho vinto la Sprint Race e sono contento. Ora testa alla prossima gara. Non sto riuscendo ancora a guidare la moto come vorrei. Ho ancora margine nonostante tutto.

L’ordine d’arrivo del gran premio del Qatar: vince Bagnaia, Martin terzo

Ecco i risultati del gran premio del Qatar, andato in scena sul circuito di Losail.

1 25 1 Francesco BAGNAIA – ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 39’34.869
2 20 33 Brad BINDER – RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 39’36.198
3 16 89 Jorge MARTIN – SPA Prima Pramac Racing DUCATI 39’36.802
4 13 93 Marc MARQUEZ – SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 39’38.298
5 11 23 Enea BASTIANINI – ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 39’40.022
6 10 73 Alex MARQUEZ – SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 39’41.660
7 9 49 Fabio DI GIANNANTONIO – ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 39’44.030
8 8 41 Aleix ESPARGARO – SPA Aprilia Racing APRILIA 39’46.111
9 7 31 Pedro ACOSTA – SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 39’46.464
10 6 12 Maverick VIÑALES – SPA Aprilia Racing APRILIA 39’48.066
11 5 20 Fabio QUARTARARO – FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 39’52.570
12 4 5 Johann ZARCO – FRA CASTROL Honda LCR HONDA 39’52.944
13 3 36 Joan MIR – SPA Repsol Honda Team HONDA 39’53.306
14 2 72 Marco BEZZECCHI – ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 39’54.063
15 1 88 Miguel OLIVEIRA – POR Trackhouse Racing APRILIA 39’55.586
16 42 Alex RINS – SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 39’58.962
17 37 Augusto FERNANDEZ – SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 39’58.975
18 21 Franco MORBIDELLI – ITA Prima Pramac Racing DUCATI 39’59.510
19 30 Takaaki NAKAGAMI – JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 40’00.425
20 10 Luca MARINI – ITA Repsol Honda Team HONDA 40’17.291
21 43 Jack MILLER – AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 40’17.630
Non classificato
25 Raul FERNANDEZ – SPA Trackhouse Racing APRILIA

Il calendario di MotoGP per il 2024

  • 10 marzo: Losail, GP Qatar 
  • 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
  • 7 aprile: Termas de Rio Hondo, GP Argentina
  • 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti 
  • 28 aprile: Jerez, GP Spagna 
  • 12 maggio: Le Mans, GP Francia 
  • 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna 
  • 2 giugno: Mugello, GP Italia 
  • 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan 
  • 30 giugno: Assen, GP Olanda 
  • 7 luglio: Sachsenring, GP Germania 
  • 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna 
  • 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria 
  • 1 settembre: Aragon, GP Aragon 
  • 8 settembre: Misano, GP San Marino 
  • 22 settembre: Buddh, GP India 
  • 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia 
  • 6 ottobre: Motegi, GP Giappone 
  • 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia 
  • 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia 
  • 3 novembre: Sepang, GP Malaysia 
  • 17 novembre: Valencia, GP Valencia