L’inverno, quello vero, sembra proprio essere arrivato in questo marzo decisamente più ‘pazzo’ del solito. Il maltempo imperversa, infatti, su tutta Italia, scatenando la propria furia soprattutto al nord, con pioggia, vento e neve che hanno spazzato via le speranze di chi era già pronto ad abbracciare la primavera. Ancora in ansia l’Emilia Romagna, con l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile che ha, inoltre, esteso a 16 le regioni contrassegnate da allerta gialla.
Maltempo in tutta Italia, allerta meteo da nord a sud per la giornata di domani
Allerta gialla in 16 regioni e arancione in Emilia Romagna: In pratica, il maltempo mette in ginocchio l’Italia intera con il Dipartimento della Protezione Civile costretto a correre ai ripari di fronte alla perturbazione che sta attraversando il Mediterraneo, colpendo lo Stivale da nord a sud.
Si è aggravata, quindi, la situazione rispetto alla giornata di ieri, quando l’allerta gialla era stata diramata solo per dieci regioni, con il nord che deve fare i conti con intense nevicate e piogge, e il centro-sud spazzato da vento forte e precipitazioni di carattere temporalesco che stanno causando disagi notevoli alla popolazione.
Queste le regioni interessate dal nuovo avviso di allerta gialla della Protezione civile:
- Veneto
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Lombardia
- Piemonte
- Marche
- Calabria
- Toscana
- Lazio
- Umbria
- Abruzzo
- Campania
- Molise
- Puglia
- Basilicata
Rischio valanghe in Piemonte, forti nevicate in Trentino Alto Adige
Continuano i disagi in Piemonte, dopo che pioggia e neve si sono abbattuti sulla parte orientale della regione, dopo che la notte scorsa e la mattinata hanno fatto registrare strade chiuse e fiumi esondati.
La perturbazione è in transito verso est e sta progressivamente lasciando il territorio ma, adesso, la preoccupazione maggiore riguarda il rischio valanghe sui rilievi alpini piemontesi, per le quali l’Arpa (Agenzia regionale di Protezione ambientale) ha già diramato un’allerta arancione, accompagnata da una gialla per rischio idrogeologico ed idraulico.
Le nevicate continuano, infatti, a essere molto intense, con frane e distacchi – anche di grandi dimensioni – segnalati per tutta la giornata di oggi e previsti anche per quella di domani, quando il grado di rischio valanghe resterà al livello 4, ‘Forte’.
Neve anche in Trentino Alto Adige, sopra ai 1300 metri, mentre la pioggia si è accanita nelle aree pianeggianti della regione, con un violento temporale che ha colpito Bolzano.
Notevoli i disagi, soprattutto alla circolazione, con strade interrotte per precauzione – come quella per il passo San Pellegrino – o per frane improvvise, come la strada statale 45bis ‘Gardesana occidentale’, che resterà chiusa fino al 14 marzo per la caduta di tre massi di notevoli dimensioni nei pressi della galleria ‘Casagranda’.