Se il pollo alla Marengo era il piatto preferito di Napoleone, noto buongustaio, sicuramente la torta Napoleone non è stata apprezzatissima dal grande condottiero. Non si tratta infatti di un dolce celebrativo, bensì di una torta legata alla festa dei cento anni dalla liberazione della Russia dal dominio francese, divenuta nel tempo una ricetta tradizionale da preparare in famiglia per celebrare l’orgoglio russo.

La torta Napoleone è degna del nome che porta in quanto a ricchezza e sontuosità: simile alla millefoglie, ma più golosa ed elaborata, è formata da tanti strati di pasta sfoglia farciti di crema al burro, con un tocco di confettura di frutti rossi. Realizzarla non è proprio semplicissimo, ma i vostri sforzi verranno ripagati da qualcosa di davvero unico, perfetto per un’occasione speciale.

Gli ingredienti della torta Napoleone

Preparare la torta Napoleone richiede tanta pazienza, buona manualità e precisione nell’effettuare i passaggi richiesti. Inoltre, è necessario avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco quali sono.

Per gli stati di sfoglia:

  • 550 g di farina 00
  • 300 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 170-180 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto

Per la crema al burro:

  • 250 ml di latte intero
  • 180 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 45 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di Cognac
  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di confettura di frutti rossi

Impasto e crema al burro

Veniamo dunque alla preparazione della torta Napoleone, a partire dalla realizzazione dell’impasto degli stati di sfoglia. Mettete nella ciotola della planetaria la farina e il burro morbido tagliato a cubetti, quindi impastate a bassa velocità con la frusta k fino ad ottenere un composto con la consistenza delle briciole. Aggiungete quindi l’uovo e, un po’ alla volta, l’acqua precedentemente miscelata con l’aceto: per le quantità regolatevi in base alla consistenza dell’impasto, che dovrà risultare liscio e quasi elastico.

Quando l’impasto avrà la consistenza desiderata, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo con un tarocco in 10 pezzi da circa 100 g ciascuno. Posizionateli su un piatto, copriteli con della pellicola per alimenti e metteteli a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Intanto che l’impasto della torta Napoleone riposa in frigo, potete dedicarvi alla crema al burro per la farcitura. In una casseruola sbattete con una frusta i tuorli insieme a 80 g di zucchero, dopodiché unite la farina setacciata, tutta in una volta. Versate quindi il Cognac e il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta in modo da amalgamare bene il tutto.

Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare la crema, sempre continuando a mescolare. Quando vedete comparire le prime bolle, trasferite la crema al burro in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Ultimi passaggi

Recuperate dal frigo una pallina di impasto della torta Napoleone. Stendetela tra due fogli di carta forno con un mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile e poi, aiutandovi con il fondo di una tortiera, ritagliate un disco di pasta. Senza levare i ritagli, trasferite su una teglia il foglio di carta forno con la pasta stesa e cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 6 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Procedete allo stesso modo fino all’esaurimento di tutti i panetti di impasto, stendendone e cuocendone uno alla volta e lasciando i rimanenti nel frigorifero.

Quando tutte le sfoglie saranno fredde, completate la crema per la farcitura. Con uno sbattitore elettrico montate il burro morbido e lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete al burro montato la crema, un cucchiaio alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.

Come assemblare la torta Napoleone

E’ il momento di dare forma alla vostra torta Napoleone. Disponete una prima sfoglia di pasta su un piatto da portata e spalmateci sopra un cucchiaio di crema, quindi posizionate una seconda sfoglia e spalmateci sopra un cucchiaio di crema. A questo punto disponete la terza sfoglia e spennellatela con la confettura di frutti rossi.

Coprite la marmellata con un disco di pasta e procedete alternando sfoglie a strati di crema. Una volta giunti al 9° disco di pasta, spennellatelo nuovamente con la marmellata. Posizionate infine l’ultimo disco di pasta, il numero 10, e spalmate su tutta la la crema rimasta, anche lungo i bordi. Recuperate i ritagli delle sfoglie, riduceteli a polvere e utilizzateli poi per ricoprire tutto il dolce.

La vostra torta Napoleone è pronta! Mettetela in frigo 6 ore prima di servirla.