Jonas Vingegaard non dovrebbe prendere parte ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, in seguito alla vittoria alla Tirreno-Adriatico, ha parlato del suo futuro, confermando che il suo sogno sarebbe quello di partecipare alle Olimpiadi, ma la nazionale danese ha molte frecce nel proprio arco. E’ quindi molto difficile, ad oggi, che Vingegaard possa rimanere in Francia dopo il Tour de France per puntare a una medaglia olimpica.

Giochi Olimpici Parigi 2024, Vingegaard potrebbe non esserci

Jonas Vingegaard ha vinto la Tirreno-Adriatico 2024, ma il suo percorso verso il Tour de France riprenderà a breve con il Giro dei Paesi Baschi, dove, per la prima volta in questa stagione, si confronterà direttamente con Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Il corridore danese, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al termine della Tirreno-Adriatico 2024, ha espresso la propria soddisfazione per la vittoria conquistata nella Corsa dei Due Mari, al termine della quale porta a casa due tappe e la maglia azzurra di leader della generale. Il pensiero è però rivolto anche a dopo il Tour de France, in particolare agli impegni con la nazionale danese.

Giochi Olimpici Parigi 2024, la Danimarca non punterà su Vingegaard

Ad oggi, non abbiamo molte indicazioni sul rendimento di Jonas Vingegaard nelle grandi corse di un giorno. Lo scorso anno ha infatti partecipato solo ed esclusivamente a gare a tappe: la sua ultima partecipazione a una grande corsa di un giorno risale al 2022, anno in cui prese parte a Il Lombardia, concludendo nella top-20 finale. Sulla carta, però, il percorso della prova in linea di Parigi è davvero ricco di dislivello, quindi Vingegaard potrebbe provare a dire la sua su un tracciato così difficile e ricco di asperità. I tanti nomi che potrebbero far parte della nazionale danese, come quelli di Kasper Asgreen, Mattias Skjelmose e Mads Pedersen, potrebbero far chiudere le porte a una possibile convocazione di Vingegaard ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Le sue parole dopo la Tirreno-Adriatico 2024

Queste le parole di Vingegaard in conferenza stampa.

“Durante l’inverno avevo già spiegato che probabilmente potrei non essere convocato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Partecipare alla gara olimpica è un sogno, ma mi rendo conto che la nazionale danese ha davvero molti nomi che potrebbero far bene a Parigi. Non credo, quindi, che il commissario tecnico della nostra nazionale possa puntare su di me: ci sono corridori di grande qualità nelle corse di un giorno ed è giusto puntare su di loro. Con la nazionale, un obiettivo potrebbe essere quello del mondiale di Zurigo, ma ne parleremo dopo il Tour de France, anche per capire quale sarà il mio calendario di gare al termine della stagione. Per ora mi concentro sui prossimi impegni: tra due settimane sarò al via del Giro dei Paesi Baschi e non vedo l’ora di sfidare Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Sarà strano correre contro Primoz: fino allo scorso anno eravamo compagni di squadra, ma ora dovremo lottare l’uno contro l’altro per la vittoria”.