Lisa Licitra è un medico, attuale Direttore Scientifico del CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Questa sera, domenica 10 marzo 2024, sarà ospite a “Che tempo che fa” su Nove.

Chi è Lisa Licitra?

Lisa Licitra è nata il 24 settembre 1959. Medico specializzato in oncologia clinica, è anche professoressa presso l’Università Statale di Milano e responsabile della Struttura complessa di oncologia medica 3 presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Con oltre 200 pubblicazioni scientifiche all’attivo, Licitra è membro di importanti associazioni internazionali, tra cui la European Society for Medical Oncology (ESMO) e l’American Society of Clinical Oncology (ASCO). Inoltre, è membro onorario della European Society for Radiation Oncology (ESTRO). La dottoressa Licitra dirige la Struttura complessa di oncologia medica 3 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed è professore associato presso il Dipartimento di oncologia ed emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2017, ricopre la carica di presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), mentre dal 2018 è vicepresidente dell’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer). Lisa Licitra subentra al professor Roberto Orecchia, il quale ha occupato il ruolo di direttore scientifico sin dalla fondazione del CNAO, ricevendo l’apprezzamento dell’istituto per il suo impegno.

Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, è una fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001 e ha sede a Pavia. Attivo dal settembre 2011, è l’unico centro italiano e uno dei sei al mondo in grado di eseguire l’adroterapia con protoni e ioni carbonio, un trattamento avanzato particolarmente efficace per le forme di tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale. Finora, il CNAO ha trattato oltre 2000 pazienti oncologici. L’adroterapia è una terapia coperta dal Servizio Sanitario Nazionale.