Trionfo italiano nell’ultima frazione della Tirreno-Adriatico 2024, con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto: Jonathan Milan ha infatti bissato il successo già ottenuto a Giulianova, conquistando un grande successo in ottica Milano-Sanremo. Mancano infatti solo sei giorni alla Classicissima di Primavera: negli ultimi anni gli arrivi a ranghi compatti non sono stati molti, ma qualora le cose dovessero prendere una certa piega l’azzurro potrebbe giocarsi il successo con i migliori. La classifica generale viene invece conquistata da Jonas Vingegaard: la Visma – Lease a Bike conquista così sia la Parigi-Nizza che la Tirreno-Adriatico nello stesso giorno.

Tirreno-Adriatico 2024, il sigillo di Milan

Il circuito di San Benedetto del Tronto, come di consueto, ha visto molti corridori cercare di attaccare per scongiurare l’arrivo in volata. Davvero eccezionale è stato il lavoro fatto da Simone Consonni nel finale, in appoggio a Jonathan Milan. Negli ultimi chilometri, infatti, era stata la squadra della Uno-X a prendere in mano la situazione, con l’obiettivo di lanciare Alexander Kristoff in volata. Consonni, compagno di squadra di Milan anche su pista, ha dato fondo a tutte le sue energie per mantenere alta la velocità. Da lì, Milan ha concretizzato il grande lavoro svolto da tutta la Lidl-Trek, andando a prendersi il successo davanti ad Alexander kristoff e al nostro Davide Cimolai, che ottiene una bella terza piazza. Nulla da fare per Jasper Philipsen: il grande favorito della vigilia deve accontentarsi del quarto posto al termine di una frazione che, sulla carta, poteva essere perfetta per lui.

Tirreno-Adriatico 2024, bis di Jonathan Milan

In questa Tirreno-Adriatico 2024, Jonathan Milan aveva già battuto Jasper Philipsen a Giulianova nel testa a testa finale. Stavolta, però, la Lidl-Trek ha corso da grande padrona, imponendo un ritmo davvero altissimo nel finale. La squadra diretta da Luca Guercilena può quindi guardare ai prossimi appuntamenti con grande fiducia: per la Milano-Sanremo può schierare Jasper Stuyven, già vincitore della Classicissima, oltre a Mads Pedersen e lo stesso Jonathan Milan. Tre punte per la squadra statunitense, che potrebbe essere la vera alternativa ai due corridori che, sabato prossimo, partiranno con i favori del pronostico: Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel. Per Jonathan Milan, che ha ottenuto la consacrazione nel 2023 vincendo la tappa del Giro d’Italia a San Salvo, è un avvio di stagione strepitoso, con già tre successi all’attivo.

Vingegaard si prende la classifica generale

La classifica generale della Tirreno-Adriatico 2024 viene invece conquistata da Jonas Vingegaard. Il corridore danese, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, succede nell’albo d’oro della corsa al suo ex compagno di squadra Primoz Roglic. I due si incontreranno tra due settimane al via del Giro dei Paesi Baschi, dove non mancherà anche Remco Evenepoel. Per Vingegaard continua la marcia di avvicinamento verso il Tour de France con due vittorie in due corse alle quali, fino ad oggi, ha preso parte. Il danese aveva vinto O Gran Camino a febbraio, la corsa d’esordio per la stagione 2024, e ora ha messo le mani anche sul Tridente, il trofeo che simboleggia il re dei due mari. La sensazione che si ha, dopo questa Tirreno-Adriatico 2024, è che Jonas Vingegaard sia praticamente inattaccabile, in quanto, fino ad oggi, non ha dimostrato di avere punti deboli. Per ora, il danese non prenderà parte ad alcuna classica: l’obiettivo principale sarà la terza maglia gialla consecutiva alla Grande Boucle dopo i trionfi ottenuti nel 2022 e nel 2023.