Rita Rabassini si è sempre distinta per la sua avversione alle pagine di gossip, ma è nota per essere stata la moglie dell’attore Diego Abatantuono e l’attuale compagna del regista Gabriele Salvatores.

Chi è Rita Rabassini?

Nata nel 1960 a San Paolo, Brasile, Rita Rabassini è una delle scenografe italiane più acclamate a livello mondiale.

Rita è stata sposata con Diego Abatantuono dal 1984 al 1987. La coppia ha avuto una figlia: Marta, laureata in Giurisprudenza, che pratica ora la professione di avvocato ed è moglie di Matteo Saccocci. Da questa unione sono nati i tre adorabili nipotini, Matilde, Maria Carlotta e Michelangelo, fonte di grande orgoglio per i nonni.

Se il matrimonio con Abatantuono è stato breve, la relazione tra Rita Rabassini e il regista Gabriele Salvatores è ancora in corso. Rita Rabassini ha incontrato Salvatores mentre era ancora sposata con l’attore, e dopo alcuni anni, durante l’epoca dell’Oscar per il film “Mediterraneo”, ha dato inizio alla sua storia d’amore con Salvatores.

La sua carriera nel cinema è stata costante e Salvatores ha collaborato con lei per la realizzazione dei suoi film di maggior successo, riconoscendo il suo notevole talento.

Tra questi spiccano titoli come “Sud”, “Denti”, “Quo vadis, baby?”, “Come dio comanda”, “Tutto il mio folle amore”, e in particolare tre film che le hanno valso altrettante candidature a due prestigiosi riconoscimenti. Nel 2013 è stata nominata per il David di Donatello per “Educazione Siberiana”, film che le ha anche garantito una candidatura ai Nastri d’Argento. Un riconoscimento simile era già avvenuto nel 2010 per il film “Happy Family”.