Modello Redditi SP 2024: con la pubblicazione del provvedimento n. 68706 del 28 febbraio 2024 da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria stessa ha comunicato l’approvazione del modello di dichiarazione dei redditi destinato alle società di persone e valido per l’anno in corso, per quanto riguarda il periodo di imposta 2023.

Il provvedimento in oggetto, inoltre, contiene anche le istruzioni che sono necessarie ai fini della compilazione del modello Redditi SP 2024, nonché le specifiche tecniche per l’invio telematico dei dati che sono contenuti all’interno del medesimo.

Il suddetto provvedimento dell’AdE, nello specifico, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:

  • il decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 29 settembre 1973, e successive modificazioni;
  • il decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986 (c.d. Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR), e successive modificazioni;
  • il decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, e successive modificazioni;
  • il decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 22 luglio 1998, e successive modificazioni;
  • il decreto del Ministero delle Finanze del 31 luglio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 1998;
  • il decreto del 18 febbraio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 febbraio 1999;
  • il decreto del 12 luglio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 febbraio 1999;
  • la legge n. 212 del 27 luglio 2000;
  • il decreto del 21 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2001;
  • il decreto del 19 aprile 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2001;
  • la legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020);
  • il decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020;
  • il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020;
  • il decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020;
  • la legge n. 178 del 30 dicembre 2020 (c.d. Legge di Bilancio 2021);
  • il decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021;
  • il decreto legge n. 146 del 21 ottobre 2021;
  • la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022);
  • il decreto legge n. 73 del 21 giugno 2022;
  • la legge n. 99 del 15 luglio 2022;
  • il decreto legge n. 176 del 18 novembre 2022;
  • la legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023);
  • il decreto legge n. 104 del 10 agosto 2023, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”;
  • il decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”;
  • il decreto legislativo n. 209 del 27 dicembre 2023, recante “Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale”;
  • la legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (c.d. Legge di Bilancio 2024);
  • il decreto legislativo n. 1 dell’8 gennaio 2024, recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”;
  • il decreto legislativo n. 13 del 12 febbraio 2024, recante “Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale”.

Modello Redditi SP 2024: approvazione del modello di dichiarazione dei redditi destinato alle società di persone e valido per l’anno in corso

Mediante il provvedimento in oggetto l’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’approvazione del modello Redditi SP 2024 e ha pubblicato le relative istruzioni per la compilazione e per l’invio telematico dei dati contenuti nella tipologia di dichiarazione dei redditi in oggetto.

Tale modello, nello specifico, è suddiviso in:

  • frontespizio;
  • quadri RF, RG, RE, RA, RB, RH, RL, RD, RJ, RT, RM, RQ, RV, RP, RN, RO, RS, RW, AC, FC, TR, OP, DI, RU e RX.