A partire da lunedì 11 marzo 2024, sarà possibile effettuare la richiesta e il rinnovo del passaporto presso gli uffici delle Poste italiane. Si tratta di un servizio molto interessate, ma attivo solo nei comuni con meno si 15.000 abitanti.
Ultimamente, si sono registrate molte difficoltà nell’ottenimento del rilascio o del rinnovo del passaporto, con tempi di attesa estremamente lunghi. La possibilità di richiederlo e rinnovarlo presso le Poste italiane è, anche per questo, una buona notizia per i viaggiatori.
La possibilità rientra nel nuovo progetto Polis, ancora in fase di sperimentazione, ancora non attivo su tutto il territorio nazionale.
Vediamo in quali comuni parte la sperimentazione dall’11 marzo e come funziona.
Richiesta e rinnovo del passaporto presso le Poste Italiane
Si tratta ancora di una fase sperimentale e prevede il rilascio e il rinnovo del passaporto presso gli uffici delle Poste italiane.
A partire dall’11 marzo 2024, infatti, il progetto parte nella provincia di Bologna, per poi estendersi anche sul resto del territorio nazionale.
Cosa prevede? Il progetto prevede di richiedere o di rinnovare il passaporto direttamente allo sportello delle Poste, senza la necessità di recarsi in Questura. I cittadini dei piccoli centri, con meno di 15.000 abitanti, avranno la possibilità di ricevere il passaporto direttamente a casa.
La prima fase sperimentale verrà avviata in provincia di Bologna e interesserà San Pietro in Casale e la frazione di Dozza a Toscanella. Verrà, poi, estesa a tutto il territorio nazionale.
Cosa cambia per i cittadini? Dal mese di marzo, il passaporto si può richiedere anche alle poste. In particolare le operazioni sono le seguenti:
- Domanda di rilascio del passaporto;
- Domanda di rinnovo del passaporto.
Il tutto presso gli uffici postali del luogo. Il passaporto verrà consegnato direttamente al domicilio del richiedente. Si tratta di un’ottima opportunità che agevola i cittadini residenti o domiciliati nei comuni aderenti al progetto Polis.
Come funziona il servizio
Richiedere o rinnovare il passaporto presso le Poste è molto semplice, con una procedura snella e veloce.
Per richiedere il documento, i cittadini devono consegnare all’operatore dello sportello i seguenti documenti:
- Documento d’identità in corso di validità;
- Codice fiscale;
- Due fotografie, una delle quali autenticata.
Oltre ai seguenti documenti, i richiedenti devono anche effettuare i seguenti pagamenti:
- Bollettino per il passaporto ordinario di 42,50 euro;
- Marca da bollo di 73,50 euro.
Invece, per quanto riguarda il rinnovo, il richiedente deve consegnare il vecchio passaporto o, in caso di smarrimento o furto, la relativa denuncia.
Le informazioni verranno raccolte, così come i dati biometrici: le impronte digitali e le foto. Successivamente, tutta la documentazione verrà inviata all’ufficio di Polizia.
Una volta completate tutte le operazioni, i richiedenti riceveranno il nuovo passaporto direttamente a casa.
Cos’è il servizio Polis
Le Poste Italiane, insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, partecipa al Piano Complementare del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con il Progetto polis.
Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di migliore la coesione economica territoriale dei piccoli centri e dei piccoli paesi interni, attraverso la creazione di un’ampia rete di sportelli unici di prossimità.
Il progetto Polis, infatti, sarà avviato nei comuni più piccoli, con popolazione residente sotto i 15.000 abitanti per agevolarli nell’accesso ai servizi pubblici in modalità digitale.
Presso gli uffici delle Poste sono già attivi i servizi relativi al rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile, dei certificati previdenziali e anche alcuni servizi giudiziali.
Prossimamente, sarà anche possibile richiedere la Carta d’identità elettronica, oltre che ai vari servizi dell’Agenzia delle entrate.