Allarme infortuni nel Barcellona, recuperano Raphinha e Lamine in vista del match di Champions League contro il Napoli: Xavi dovrà trovare una soluzione per le assenze a centrocampo di Pedri e De Jong, sommate a quelle di Rodri e Balde.

ll Barcellona recupera Raphinha e Lamine, resta l’allarme infortuni

Sospiro di sollievo per Xavi che recupera due pedine fondamentali quali Raphinha e Lamine a poche ore ormai dal ritorno contro il Napoli valido per la Champions League, resta però l’allarme infortuni a centrocampo.

Il tecnico spagnolo soltanto domani dovrà fare le proprie valutazioni per scegliere i potenziali 11 che scenderanno in campo contro gli azzurri. Il risultato dell’andata al Maradona, infatti, ha lasciato tutto in bilico per questo sarà determinante la sfida del dell’Olímpico.

Al gol di Lewandowski, che ha portato avanti i blaugrana illudendo temporaneamente di poter mettere in cassaforte un risultato utilissimo vista la trasferta, ha risposto Osimhen appena rientrato dalla finale con la Nigeria in Coppa d’Africa.

Se al Maradona il Barcellona ha dovuto fare a meno dei vari Alonso, Torres, Balde e Gavi, in questo ritorno sembra essere un’emergenza molto più seria per Xavi: alla lunga lista di infortunati, infatti, si sono aggiunti anche De Jong e Pedri.

La buona notizia per l’allenatore spagnolo è che Raphinha e Lamine sono tornati ad allenarsi con il gruppo rientrando dai propri infortuni, stop che avevano preoccupato ancora di più non solo il tecnico ma anche tutto l’ambiente.

Xavi riflette su una soluzione per il centrocampo

Ora, però, Xavi potrà contare su due pedine in più non soltanto in ottica campionato, dove c’è una qualificazione in Champions League non facile da conquistare visti i numerosi scontri diretti che ancora dovranno affrontare i blaugrana.

Resta, dunque, tutto da decidere nella stagione del Barça: in Liga sembra saldo il 3° posto, ma martedì c’è il big match contro il Napoli dove conterà passare il turno per approdare ai quarti di finale per continuare il sogno Champions.

In quest’ottica Xavi dovrà trovare una quadra viste le numerose assenze previste con gli azzurri. L’allarme principale è a centrocampo dove mancano gran parte degli interpreti titolari che hanno dato una mano fin qui.

Tra questi i vari Gavi, infortunatosi diversi mesi fa per una rottura parziale del crociato che non gli ha ancora permesso di ritornare ad allenarsi con i propri compagni, ma anche gli ultimi Pedri e De Jong rispettivamente per infortuni alla coscia e alla caviglia.

A peggiorare la situazione anche i forfait di Balde e Marcos Alonso che agivano da esterni veri e propri che davano una mano e un supporto maggiore ai centrocampisti e davano certamente più pericolosità e imprevedibilità contro gli avversari.

Sono state ore di preoccupazione per Raphinha e Lamine, tra l’altro autore della rete che ha portato alla vittoria, che avevano subito entrambi una botta durante l’ultima partita di campionato valida per la 28esima giornata contro il Maiorca.

I due, però, sembra abbiano completamente recuperato e infatti hanno ripreso ad allenarsi in gruppo pronti a dare una mano contro il Napoli: probabile che dunque Xavi si affidi a entrambi per il match di Champions dove serviranno da una parte interpreti di spessore, dall’altra giocatori freschi e irriverenti.

Questa, quindi, la formazione che potrebbe scegliere Xavi in ottica ritorno degli ottavi di finale che si giocherà all’Olímpico con il brasiliano pronto a dare una mano a centrocampo ai compagni Christensen e Gundogan, mentre lo spagnolo potrebbe far parte del tridente offensivo in attacco assieme a Lewandowski e Joao Felix:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Iñigo Martínez, João Cancelo; Gündoğan, Christensen, Raphinha; Lamine Yamal, Lewandowski, Joao Felix. All.: Xavi.