Nella provincia di Cuneo una valanga ha travolto un gruppo di undici ciaspolatori che si trovavano in montagna nella zona di Bagni di Vinadio mentre percorrevano la strada verso San Bernolfo.
In provincia di Cuneo una valanga travolge un gruppo di ciaspolatori
Tragedia sfiorata in montagna, oggi sabato 10 marzo 2024, in provincia di Cuneo: una valanga staccata a monte della borgata di Strepeis ha travolto alcuni ciaspolatori che si trovavano a passare da quelle parti, nei pressi della strada verso San Bernolfo. Il fatto è avvenuto nella località Bagni di Vinadio.
La valanga è caduta giù su cinque degli undici ciaspolatori presenti in quel momento sul luogo: due di loro sono stati sepolti ma i compagni sono riusciti immediatamente ad estrarli dalla neve. Non hanno riportato ferite.
Sul posto sono giunte le squadre a terra e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che hanno prontamente raggiunto il gruppo mentre procedeva verso valle dopo aver tirato fuori i compagni intrappolati nella neve. L’eliambulanza del 118 nel sorvolare l’area ha scoperto tracce di altre valanghe cadute nella zona.