Georges Claisse è stato un attore e sceneggiatore, francese, ex marito dell’attrice italiana Laura Morante.
Chi era Georges Claisse? Causa morte
Georges Claisse nacque l’11 gennaio 1941 a Parigi e morì il 15 novembre 2021 all’età di 80 anni in seguito ad una malattia.
Vita privata e carriera
Claisse è stato sposato con Laura Morante, con cui ha avuto una figlia: Agnese. Ha avuto altri due figli da un’altra moglie: Stanley Claisse, Thibault Claisse.
Georges Claisse ha sviluppato la sua carriera artistica principalmente tra Francia e Germania, con quasi trenta performance teatrali e circa venticinque film cinematografici, includendo ruoli principali in diverse decine di pellicole e serie televisive.
Il suo debutto significativo nel cinema avviene nel 1969, grazie a Michel Deville che gli offre il ruolo chiave di Stéphane in “L’orso e la bambola”, dopo brevi apparizioni in “Paris Is Burning?” e “La notte dei generali”. Negli anni ’70, Claisse prosegue con opere come “Nous n’irs plus au bois”, “Raphaël ou le Débauché”, “Laisse aller… c’est une waltz” e “Les grands mezzi”. Durante gli stessi anni, lo vediamo spesso in produzioni cinematografiche e televisive tedesche. Negli anni ’90, recita accanto a Nathalie Baye in “La voix”, a Marie-Christine Barrault in “Les maîtres de mon mari”, e ritorna dopo vent’anni nel ruolo del marito perduto di Claude Jade in “Porté scomparso de Jacques Richard”. Dal 1998, Claisse interpreta Georg Paulsen nella serie televisiva tedesca “TEAM Berlin”.
Oltre alla sua padronanza del tedesco, Claisse parla fluentemente inglese e italiano, consentendogli di partecipare a diverse coproduzioni internazionali.Appassionato di sport, sci e alpinismo, ha preso parte a numerosi film e serie ambientati in montagna, tra cui “Death of a Guide”, “Le Miroir 2000” e “Le Fils du ciel”.Il suo ruolo più recente dietro la telecamera è stato quello del maresciallo Philippe Pétain nel film TV “Laval, il collaboratore” diretto da Laurent Heynemann, trasmesso nel novembre 2021.