Papa Francesco ha lanciato un appello molto forte a due giorni dalle celebrazioni per la Giornata Internazionale della donna. Il Pontefice ha recitato l’Angelus in una Piazza San Pietro gremita, dove oggi 10 marzo 2024 sono arrivati 15mila fedeli.
Angelus, Papa Francesco esprime vicinanza a tutte le donne
Bergoglio ha espresso la propria vicinanza a tutte le donne, soprattutto quelle che non vengono rispettate. Per il Papa, c’è ancora tanto lavoro da portare avanti per raggiungere la parità di genere. E un ruolo fondamentale è affidato proprio alle istituzioni:
“Sono le istituzioni sociali e politiche che hanno il dovere fondamentale di proteggere e promuovere la dignità di ogni essere umano. Bisogna offrire alle donne le condizioni necessarie per poter accogliere il dono della vita e assicurare ai figli un’esistenza degna”.
Bergoglio: “Seguo con preoccupazione la situazione ad Haiti”
Il Papa nel corso del suo intervento ha pregato ancora per la pace, riferendosi chiaramente alle guerre in corso in Ucraina e Medio Oriente ma anche alla Repubblica Democratica del Congo: Bergoglio tuttavia ha voluto esprimere il proprio cordoglio ad Haiti, colpita da una grave crisi politica:
“Seguo con preoccupazione e dolore la grave crisi che colpisce Haiti, i violenti episodi avvenuti negli ultimi giorni. Sono vicino alla Chiesa e al caro popolo haitiano che da anni è provato da molte sofferenze”.