Il Piemonte nella morsa del maltempo, fin dalle prime ore di oggi 10 marzo 2024: la parte più colpita è quella orientale, dove si registrano disagi causati dalle forti piogge e dalla neve.
Le maggiori difficoltà in provincia di Alessandria: in città è esondato il rio Lovassina. Mentre in provincia di Vercelli la neve è caduta abbondante. Diverse strade sono state chiuse.
Maltempo in Piemonte oggi 10 marzo 2024: esondato il Rio Lovassina a Spinetta Marengo, Alessandria
Ad Alessandria la protezione civile è al lavoro con idrovore e sacchetti di sabbia. Il Rio Lovassina è esondato nelle frazioni di Spinetta Marengo, in diversi punti di via Genova, e a Litta Parodi.
Inoltre è stato interdetto l’accesso al guado del torrente Lemme a Gavi, dove il livello si sta alzando; su tutti i guadi sul torrente Erro e sul ponte Oltrorba a Capriata.
In diverse aree della provincia di Alessandria molte strade sono state chiuse proprio a causa delle esondazioni di torrenti e piccoli corsi d’acqua. Tra queste, come segnalato dalla Protezione Civile su Facebook:
- le Provinciali 83 a Sale e della 98 a Viguzzolo;
- la Sp 184 Castelspina – Portanova;
- la Sp 150 da Bosco Marengo fino alla zona industriale.
Strade chiuse per neve in provincia di Vercelli
In provincia di Vercelli, a causa della neve, alcune strade sono state chiuse. Secondo gli ultimi aggiornamenti si tratta:
- della sp 10 “di Valle Sermenza” all’altezza di Rima (del Comune Alto Sermenza);
- della sp 124 “Rimasco-Carcoforo” da Rimasco;
- e della sp 82 “Quare-Rassa”, per slavine.
Disagi anche in altre province del Piemonte per maltempo
la neve è caduta abbondante anche sull’Ossola, dove ora è sempre più alto il pericolo valanghe, definito di livello 4 dal bollettino dell’Arpa. Imbiancato anche il fondovalle, compreso il capoluogo di Domodossola, e il Biellese.
In provincia di Novara la pioggia ha fatto registrare accumuli superiori a 50 millimetri nel nord della provincia. Mentre in città il torrente Terdoppio è sorvegliato speciale, dato che li livello è ormai prossimo al limite di guardia.
Intanto l’Arpa, l’Agenzia regionale di Protezione ambientale, ha emesso un’allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico sui settori orientali.
Il maltempo sta colpendo anche la città di Milano, dove sta salendo il livello dei fiumi Seveso e Lambro.