Maltempo Milano oggi: sale livello dei fiumi. L’allerta cresce a causa delle forti ed incessanti piogge che da qualche giorno si abbattono sull’Italia. Il Comune del capoluogo lombardo è pronto a gestire la situazione e rassicura i cittadini: “Siamo a lavoro in tutti i quartieri”.
Maltempo Milano oggi: il livello dei fiumi continua a salire
Milano da giorni è vittima di un’ondata di maltempo che sta portando forti piogge e raffiche di vento in tutta Italia, soprattutto al Nord e nel Centro della penisola. Nel weekend le precipitazioni sembrano non avere nessuna intenzione di diminuire e lasciare spazio al sereno.
Le quantità di acqua piovana stanno andando ad ingrossare i letti dei fiumi del capoluogo lombardo, in particolare il Lambro e il Seveso. Il Comune rassicura i cittadini e si dice pronto ad intervenire con l’apposita vasca prevista in questo tipo di situazioni, qualora si presentasse la necessità.
Nel pomeriggio potrebbe verificarsi una pausa dei temporali, per poi riprendere durante il corso della serata di domenica. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha attivato l’allerta meteo. L’allarme resterà attivo per 24 ore: a partire dalla mezzanotte del 10 marzo alla mezzanotte dell’11 marzo 2024.
I fiumi Seveso e Lambro: scatta allerta maltempo
Non si fermano le piogge e i forti venti a Milano. I cittadini sono preoccupati visto il salire del livello dei fiumi. L’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, a margine del convegno ‘l’Europa che vogliamo’, che si è svolto la mattina di domenica 10 marzo 2024 nel capoluogo lombardo, ha detto:
“Sta piovendo molto in città, ha piovuto anche in Brianza. I livelli dei fiumi sono aumentati, in questo momento siamo circa a quasi due metro sul Lambro, anche sul Seveso stiamo salendo e temiamo un’onda di piena da nord. La vasca di Milano attualmente è pronta, non è ancora invasata, l’acqua non è ancora entrata ma siamo pronti a utilizzarla nel caso arrivi l’onda di piena da nord”.
Poi ha continuato:
“La fase intensa durerà tutta la mattina fino al primo pomeriggio, poi verso sera dovrebbe diminuire. Abbiamo squadre di Mm che stanno lavorando in tutti i quartieri”.