Il trasferimento di Simone Fontecchio da Utah a Detroit aveva fatto storcere la bocca a diversi sostenitori dell’italiano. I Pistons infatti sono tra le peggiori squadre della Lega a livello di numeri e – forse proprio per questo – Fontecchio ha avuto tanta possibilità di giocare facendo anche tante buone partite. Contro i Mavs, poi, è arrivata la miglior prestazione della carriera di Fontecchio con il massimo di punti, anche se non è bastata perché di fronte c’era Luka Doncic che è entrato nella storia della NBA. Negli altri risultati della notte vittoria di Charlotte contro i Nets, degli Spurs con gli Warriors, di Boston a Phoenix, dei Nuggets contro i Jazz e infine dei Blazers contro Toronto.
Massimo di punti per Fontecchio. Doncic nella storia
Il forte giocatore italiano è partito dalla panchina contro Dallas ma durante la partita ha trovato continuità. Nel primo quarto ha chiuso con 13 punti e in totale ha trovato 27 punti, 4 rimbalzi e 2 assist con 4 su 5 da tre e 9 su 13 dal campo. Anche Cade Cunningham ha fatto una buona partita, come spesso gli è accaduto in questa stagione. Il numero 2 ha trovato 33 punti, 9 rimbalzi e 10 assist. Tutto inutile però con Luka Doncic dall’altra parte: lo sloveno ha chiuso con 39 punti, 10 rimbalzi e 10 assist in 37 minuti di gioco. Si tratta del primo giocatore della storia a fare 6 partite consecutive in tripla doppia. In totale poi ha tirato col 54% dal campo. Al momento dunque Dallas è ottava in classifica a West in zona play in. I Pistons sono invece ultimissimi a East insieme ai Wizards.
NBA, i risultati della notte
Negli altri risultati della notte NBA, Miles Bridges ha contribuito alla grande alla vittoria di Charlotte contro i Nets. 24 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. 23 punti, 7 rimbalzi e 3 assist per Miller. Dall’altra parte 31 punti di Cam Thomas e 19 di Mikal Bridges. Altra sconfitta poi degli Warriors in casa contro gli Spurs (senza Victor Wembanyama). 22 punti, 11 rimbalzi e 1 assist per Johnson. 27 punti di Thompson e 26 di Kuminga non sono sufficienti (assente Curry). Nonostante un immenso Durant poi vince Boston. Per il numero 35, 45 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. 25 punti anche per Beal ma non bastano. 29 punti, 10 rimbalzi e 7 assist di Tatum e 27 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di Brown. Successo poi di Denver contro Utah: 37 punti di Murray con 3 rimbalzi e 7 assist. 26 punti, 6 rimbalzi e 8 assist di Jokic. 29 punti di George e 22 di Clarkson. Infine vince Portland contro Toronto: 30 punti di Ayton con 19 rimbalzi e 1 assist. 25 punti di Banton e 23 di Simons. Ai Raptors non bastano i 29 di Quickley con 3 rimbalzi e 7 assist e i 23 di Trent Jr. Successo comunque che serve a poco ai Blazers dato che sono penultimi a Ovest sopra agli Spurs.