Appena aperte le urne in Abruzzo è già polemica, con lo scambio di accuse di aver violato il silenzio elettorale.
Le elezioni regionali abruzzesi stanno mostrando tutto il nervosismo di entrambi gli schieramenti in campo, da un lato il Centro-sinistra che punta il dito sulla premier, Giorgia Meloni, che avrebbe violato il silenzio elettorale, dall’altro il governatore abruzzese, Marco Marsilio, che accusa “Canale Nove” di aver fatto un vero e proprio comizio contro di lui a poche ore dall’apertura delle urne.
Elezioni Abruzzo 2024, Marsilio (FdI): “Travaglio ha fatto un comizio contro di me”
Il Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in lizza per il bis in Regione, annuncia querele per il noto giornalista ed editorialista de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, per il collega dello stesso quotidiano Andrea Scanzi e per il conduttore televisivo Luca Sommi. Secondo Marsilio, non solo sarebbe stato violato il silenzio elettorale, ma ci sarebbero state delle accuse, totalmente false e infondate, di essere stato condannato.
“Clamorosa e vergognosa violazione del silenzio elettorale sul canale ‘Nove’. È andato in onda ieri sera durante la trasmissione ‘Accordi & Disaccordi’ condotta da Luca Sommi, un comizio condito di calunnie di Marco Travaglio, seguito a ruota dal giornalista Andrea Scanzi. In particolare Travaglio, noto diffamatore seriale più volte condannato per questo reato, mi ha calunniato descrivendomi, insieme a mia moglie, come indagato e condannato in primo grado per un reato che non ho mai commesso e per il quale non sono mai stato né indagato né tantomeno condannato”.
Il Governatore annuncia querele contro la trasmissione di ‘Canale Nove’
Marco Marsilio mentre è in corsa per l’elezione in Regione, fa sapere che non lascerà passare questa accuse, lesive anche per la consorte:
“Ho già dato mandato al mio legale per tutelare me e la mia consorte sia in sede penale che civile (oltre che segnalare all’Agcom la violazione del silenzio elettorale). Solo pochi giorni fa avevo smentito questa notizia falsa e diffamatoria già pubblicata dal quotidiano ‘la Notizia’ e diffusa da giorni sui social, ma evidentemente per Travaglio ha più valore il clamore mediatico che il rispetto della verità e della dignità delle persone”.
Fratelli d’Italia: “Ci saranno conseguenze per i giornalisti di Canale Nove”
Non è mancato l’intervento del Partito di Fratelli d’Italia che ha annunciato che disporrà azioni legali su quanto accaduto ieri sera:
“Gravissime calunnie di Travaglio contro Marco Marsilio che proprio a ridosso del voto per la Regione Abruzzo ha diffuso falsità infamanti e insieme ad Andrea Scanzi ha violato il silenzio elettorale. Metodi disgustosi tipici della peggiore sinistra devota alla macchina del fango. Fratelli d’Italia agirà in ogni sede opportuna contro questa gravissima violazione di ogni norma sulla regolarità della campagna elettorale”.
Mollicone (FdI): “Solidarietà a Marsilio, questo è squadrismo mediatico”
Sulle accuse del programma televisivo di Canale Nove è arrivata anche la solidarietà del presidente della commissione Editoria della Camera Federico Mollicone. Il deputato di Fratelli d’Italia ha sollecitato l’intervento di Agcom:
“Solidarietà al presidente Marsilio per le false accuse rivolte. Sulla clamorosa violazione del silenzio elettorale da parte del programma ‘Accordi&Disaccordi’ chiediamo siano adottati immediati provvedimenti sanzionatori da parte di Agcom. Travaglio e Scanzi dimostrano ancora una volta il loro squadrismo mediatico, dove pensano di poter scrivere e dire ciò che vogliono: ne risponderanno in Tribunale anche stavolta.”
Meloni viola il silenzio elettorale dopo la vittoria del Sei Nazioni
Ieri la presidente Giorgia Meloni ha seguito il match del Sei Nazioni con il ministro Lollobrigida, a termine della partita è andata negli spogliatoi per festeggiare la vittoria degli Azzurri, ma intervenendo ha violato il silenzio elettorale. Anche se proprio Giorgia Meloni incalzata dai giornalisti ha affermato a Tag24: “Silenzio elettorale oggi”
“Volevo dire che siete stati straordinari, che siete esattamente l’Italia che si vuole vedere. Mi avete dato una grande soddisfazione, sono fiera di voi, grazie grazie grazie”, ha detto la Premier Meloni durate i festeggiamenti per la vittoria, ma i suoi auguri sono andati a sconfinare proprio nel silenzio elettorale delle elezioni per la Regione Abruzzo.