Indian Wells 2024, finalmente Musetti: battuto Shapovalov in tre set. Bene anche Nardi, out Fognini. – È stata una nottata ricca di italiani a Indian Wells, dove si giocavano i secondi turni del prestigioso Masters 1000 in programma a Flushing Meadows. Tra gli incontri di maggior qualità che spiccavano c’era quello tra Lorenzo Musetti e Denis Shapovalov. A trionfare, a sorpresa, è stato l’italiano con il punteggio di 2-1 (6-4, 2-6, 7-5) in due ore e 23 minuti di partita. Un match spettacolare e bellissimo, vinto in modo meritato dall’azzurro che finalmente ha giocato il suo tennis, sempre concentrato e sempre sul pezzo, contro un avversario sicuramente non semplice da affrontare. Musetti si è dunque regalato Holger Rune al terzo turno e continua a sognare.

Non solo Musetti. Tra la tarda serata di sabato e la notte tra sabato e domenica sono scesi in campo anche Luca Nardi e Fabio Fognini, entrambi dopo la sconfitta di Lorenzo Sonego contro Cameron Norrie. Luca Nardi ha compiuto un’altra bella impresa, battendo il cinese Zhang in tre set mentre Fognini ha perso in due set contro Sebastian Baez, in un match comunque non giocato male nel primo set dall’italiano. Di seguito ecco il racconto dei match dei tre tennisti italiani impegnati nella notte.

Indian Wells 2024, impresa Musetti contro Shapovalov: il racconto

Non era iniziata benissimo la serata degli italiani con la sconfitta netta di Lorenzo Sonego contro Cameron Norrie (il racconto). Poi, però, il bilancio si è sistemato grazie alle vittorie di Nardi e Lorenzo Musetti. In particolare il tennista classe 2002, che ha battuto Shapovalov in tre set in un match avvincente con i punteggi di 6-4, 2-6, 7-5. Due tennisti di gran talento, ma spesso discontinui e non sempre dentro al match.

La partita inizia con due break iniziali: prima Musetti, poi Shapovalov piazza immediatamente il controbreak. Si torna “on serve” e l’italiano rischia grosso nel quarto gioco, quando annulla tre palle break non consecutive e sale 2-2. Il gioco decisivo del set è il settimo, quando Musetti strappa il servizio a Shapovalov alla seconda palla break del game e sale 4-3. Da lì i due tengono i propri turni di battuta e Musetti vince il primo set per 6-4 in 52 minuti di partita.

Il secondo parziale scivola via in 38 minuti, con Shapovalov che lo porta a casa per 6-2 dopo aver strappato due break consecutivi nel sesto e nell’ottavo gioco della partita. Si va al terzo set, quello decisivo. Qui Shapovalov annulla tre palle break consecutive nel primo game, poi strappa il servizio a Musetti nel sesto game e sale 4-2, ma subisce l’immediato controbreak. L’italiano mette la freccia nell’undicesimo gioco, quando alla seconda palla break strappa il turno di battuta al canadese e poi tiene a 0 il gioco successivo, vincendo per 7-5 il terzo set. Finisce così dopo circa due ore e mezza di mezza: adesso Musetti affronterà Rune.

Avanza Nardi, out Fognini

Bilancio in chiaroscuro per gli altri due italiani protagonisti nella notte. Un’altra “piccola” impresa l’ha compiuta Luca Nardi, che ha sconfitto in tre set Zhizhen Zhang, tennista cinese che ha sbagliato tanto. 2-1 per l’italiano con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in due ore esatte di gioco. La bravura del classe 2003 italiano è stata quella di rimanere sempre nel match, concentrato, al contrario del cinese che ha sbagliato tanto.

Esce invece Fabio Fognini, che era tornato a giocare su buoni livelli nel primo turno contro Zapata Miralles, ma si è arreso in due set (7-5, 6-3) in un’ora e 40 minuti contro Sebastian Baez. Adesso toccherà a Sinner, che sfiderà Struff dopo aver battuto Kokkinakis al primo turno.