Media: Usa si prepararono ad attacco nucleare russo
17:00
Gli Stati Uniti hanno iniziato a prepararsi per un potenziale attacco russo all’Ucraina con un’arma nucleare già alla fine del 2022. A confermarlo alla Cnn fonti dell’amministrazione americana sulla base delle rivelazioni contenute nel libro dell’ex corrispondente della Casa Bianca David Sanger, intitolato “New cold wars”.
Il reporter di Cnn, Jim Sciutto, nell’articolo, scrive:
Ho riferito per la prima volta che i funzionari statunitensi erano preoccupati per l’utilizzo da parte della Russia di un’arma nucleare tattica nel 2022, ma nel mio nuovo libro, “Il ritorno delle grandi potenze”, pubblicato il 12 marzo, rivelo dettagli esclusivi sul livello senza precedenti di pianificazione di emergenza effettuata come senior i membri dell’amministrazione Biden sono diventati sempre più allarmati dalla situazione.
Secondo le fonti, la paura non era ipotetica, bensì basata su alcune informazioni di cui erano entrati in possesso.
Allo stesso tempo la macchina di propaganda russa stava diffondendo una nuova storia sotto falsa bandiera su una bomba ucraina: i funzionari statunitensi temevano potesse essere proprio la copertura per un attacco nucleare russo. Nell’ottobre del 2022 il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, chiamò funzionari della difesa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Turchia, affermando che il Cremlino era “preoccupato per possibili provocazioni da parte di Kiev che implicassero l’uso di armi sporche”. Avvertimenti respinti.
Tuttavia, l’ambasciatore russo alle Nazioni Unite consegnò una lettera direttamente alle Nazioni Unite, descrivendo la presunta minaccia.
Il messaggio pubblico russo è venuto fuori dal campo di sinistra sulla possibilità che l’Ucraina utilizzi una bomba sporca, che abbiamo visto non fondata sulla realtà
ha affermato il funzionario. Ben più preoccupante la possibilità che i russi potessero usare questa cosa come pretesto o come copertura per qualcosa che loro stessi stavano cercando di fare.