Pierdavide Carone, emerso dal talent show Amici nel 2010, conquistando il terzo posto e il premio della critica, sembrava destinato a una brillante carriera. Nel 2012, la partecipazione al Festival di Sanremo con Lucio Dalla per il brano “Nanì” prometteva ulteriore successo, ma la sua traiettoria ha subito una svolta a causa della malattia.
Che malattia ha avuto Pierdavide Carone?
Il cantante ha dovuto affrontare un periodo di lontananza dalle scene a causa di un tumore, rivelato al suo ritorno nel 2020 durante un’intervista a Vieni da me su Rai 1. Carone ha scoperto la malattia durante una tournée, avvertendo che qualcosa non andava nel suo corpo. Sebbene non abbia specificato la localizzazione esatta del tumore, ha rassicurato che non è mai stato in pericolo di vita, ma ha affrontato difficoltà legate alla fertilità e ha subito chemioterapia.
Fortunatamente, Pierdavide è riuscito a sconfiggere il tumore e a riprendere gradualmente la sua carriera. L’esperienza è stata complessa, accentuata dal fatto che suo padre ha anch’esso scoperto di avere un tumore sei mesi dopo l’operazione di Pierdavide, e a causa della pandemia non ha potuto ricevere l’assistenza desiderata. Questo periodo difficile ha profondamente toccato il cantante, ma allo stesso tempo gli ha fornito nuove prospettive sulla vita e la comprensione di molte cose.