Meloni in Umbria, Bandecchi assente. Si è parlato tanto del fatto che il segretario nazionale di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni Stefano Bandecchi non fosse presente a Bastia, in provincia di Perugia, per presenziare alla firma dell’Accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) tra Governo e Regione Umbria e l’arrivo di 280 milioni di euro.

Tanti hanno parlato e polemizzato sul fatto che il Sindaco di Terni fosse il grande assente, con qualcuno che addirittura ha detto che avrebbe mancato di rispetto al Presidente del Consiglio e che Terni avrebbe fatto una brutta figura. Anzi, per usare le parole esatte che “Terni avrebbe pagato con l’isolamento e che avrebbe perso di prestigio”, ma non è proprio così perché, primo non è vero che Terni non fosse rappresentata, considerato che c’era un rappresentante di Alternativa Popolare e poi, come ha osservato il Sindaco di Terni il prestigio “si guadagna quando tutti si accorgono che non ci sei. Allora non è vero che non conti, conti semplicemente più di tutti coloro che c’erano…”. E questo per loro stessa ammissione.

Meloni in Umbria per dare 280 milioni di euro al territorio, Bandecchi: “Meloni non ha fatto un favore anzi è sgradevole che quei soldi li abbia fatti pesare…”

Chi si lamenta e polemizza sull’assenza del Sindaco di Terni e segretario di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, sa bene che il leader non è uno che ama le passerelle, ma poi con chi avrebbe dovuto stare? Con gente che in Umbria non sta facendo bene e non ha soprattutto mantenute le promesse, ma questo nel loro modo di fare politica è normale. Non per Alternativa Popolare che quando dice che una cosa si fa, si fa.

Si è esaltato il fatto che il Premier Meloni sia venuta la prima volta in Umbria da quando è al Governo, anche se in realtà in tante altre Regioni da settembre del 2022 (insediamento del governo ndr), per tutto il 2023 e i primi tre mesi del 2024, ci ha messo piede più volte, quindi da parte di chi è la mancanza di rispetto? Nei quasi due anni e mezzo di Governo, poteva venire altre volte in Umbria, o no, considerato che è stata in tante parti del mondo almeno due o tre volte?

Quanta enfasi per quei soldi che il Governo ha dato all’Umbria, ma è anche vero che sono soldi che spettano all’Umbria, e già erano destinati, come altri soldi spettano ad altre Regioni, nel senso che è normale che uno Stato finanzi e immetta risorse nei propri territori, quindi non si faccia passare questa cosa per eccezionale, quando è del tutto normale e previsto che dei soldi arrivino, poi bisogna sempre vedere cosa ci si fa con quei soldi, visto che in tanti anni di politica non è certo la prima volta che viene dato del denaro all’Umbria. E Stefano Bandecchi sottolinea anche un aspetto, relativo proprio a quel denaro sventolato davanti a tutti: “I soldi non si portano in una valigia e quelli spettavano all’Umbria perché sono degli umbri come quelli che spettano a Terni perché sono dei ternani, mica ci ha fatto un favore la Meloni a darceli, anzi è sgradevole che ce li abbia fatti pesare. Con me sarà diverso“. Ma non è tutto.

Il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia di Terni, Marco Celestino Cecconi, oltre a sorridere a tutti, tra le varie storture che ha detto, riferendosi all’assenza di Stefano Bandecchi, ha pronunciato la frase: “Per fortuna, nemmeno questo impedisce al buongoverno di centrodestra della Regione e del Paese di lavorare per la nostra città e garantirle le risorse dettagliatamente illustrate da Giorgia Meloni“. No Cecconi, alla città di Terni ci pensa Stefano Bandecchi, cosa che il “fantastico centro-destra” non è stato in grado di fare negli anni precedenti, basta vedere quello che è stato già fatto, quello che si sta facendo e quello che si farà a Terni da qui ai prossimi quattro anni.

Basta vedere i cantieri aperti e i soldi spesi in meno di un anno, visto che Bandecchi è diventato Sindaco a maggio del 2023. Ma poi, se c’è il buon governo a destra in Umbria, perché nessuno della Regione si è ancora degnato di rispondere prima alla presentazione del progetto e poi alla lettera che il Sindaco Bandecchi ha inviato alla presidente Tesei sul nuovo ospedale a Terni? Sarebbe bello saperlo, anche perché il buon e fantastico governo di centro-destra permette che vengano fatte liste d’attesa per risonanze, ecografie e altro per appuntamenti a oltre otto mesi? S’intende questo per buon governo? E il problema è l’assenza del Sindaco Stefano Bandecchi a Bastia? Ma per favore….