La Pasqua è ormai alle porte e già vetrine e corsie dei supermercati si stanno affollano di coloratissime decorazioni che richiamano la festa di primavera. L’uovo di cioccolato è un must di questo periodo. Tutti ne vorrebbero uno in regalo, non solo i bambini. Che ci sia dentro una sorpresa all’altezza delle aspettative o meno, gustare il suo dolce guscio è una gioia per il palato. In commercio, oltre a quelli confezionati in fogli patinati, ne esistono anche di artigianali, spesso riccamente decorati a regola d’arte.
Un’idea per colmare l’attesa delle feste e fare una bella sorpresa a chi si ama potrebbe essere quella di decorarli in casa, personalizzandoli nel modo che più ci piace o con il nome del fortunato che lo riceverà in regalo. La decorazione casalinga può anche essere un’occasione per coinvolgere i più piccoli in un’attività divertente e golosa, per il gusto di stare insieme sporcandosi un po’ le mani, senza badare troppo al risultato.
Le possibilità sono tante e per fare bella figura non è necessario essere dei maestri pasticceri o dei grandi artisti. Scorriamo dunque alcune proposte per rendere le nostre uova di pasqua uniche e indimenticabili, scegliendo tra gli ingredienti e le diverse modalità quelli che più ci ispirano.
Qualunque sia la decorazione scelta, l’uovo va sempre poggiato su di una base stabile, ad esempio una ciotola, e posto ad un’altezza che ci permetta di avere una visione completa della superficie su cui stiamo lavorando.
Una volta conclusa la decorazione casalinga, le uova possono essere confezionate con del cellophane trasparente per alimenti e chiusi con nastri colorati, un packaging facile e di sicuro effetto, che lascia intravedere la nostra personale opera d’arte. Dunque, largo alla fantasia!
Cosa si usa per decorare le uova di Pasqua di cioccolato?
Cioccolato fuso
Il primo suggerimento per decorare le uova di pasqua è quello di utilizzare il cioccolato fuso per disegnare sulla superficie del nostro dolce guscio figure geometriche, pois, greche o spirali. Un modo facile e veloce, che necessita solo di un po’ di attenzione nel momento in cui il cioccolato “cola”. La rapidità di esecuzione sarà fondamentale.
Si può optare per un tono su tono, ovvero scegliendo del cioccolato della stessa tipologia di quella dell’uovo, oppure puntare su un effetto a contrasto, utilizzando ad esempio del cioccolato bianco su una base fondente o al latte, e viceversa.
Per realizzare questa decorazione fai da te, facciamo sciogliere una tavoletta cioccolato a bagnomaria. La quantità naturalmente sarà commisurata alla grandezza dell’uovo da decorare. Una volta sciolto, il cioccolato può essere introdotto in una sac à poche o in un cono realizzato con la carta da forno. L’importante è che il foro di uscita del cioccolato sia abbastanza piccino, in modo da fare delle decorazioni più precise, evitando che il cioccolato coli dappertutto.
Dripping
Variante decorativa del cioccolato fuso, richiama la tecnica che si utilizza per realizzare la drip cake (torta gocciolante), ricoperta da una ganache al cioccolato che cola dall’alto del dolce verso il basso, creando un invogliante gioco di gocce.
Per realizzarlo sul nostro uovo di Pasqua, basterà riempire la sac à poche con il cioccolato fuso e farlo colare dal vertice verso il fondo, lasciando che componga liberamente durante la caduta rivoli prelibati di cioccolato. Utilizzando il cioccolato a contrasto (bianco su scuro e viceversa) l’effetto sarà veramente incredibile.
Glassa colorata
Per ottenere un risultato simile alle splendide decorazioni delle uova di Pasqua artigianali esibite nelle vetrine delle pasticcerie si può utilizzare la glassa di zucchero. Per farla in casa basta unire un paio di cucchiai di acqua a 100 grammi di zucchero a velo e amalgamarli poi con l’utilizzo di una frusta. mentre si gira con vigore, evitando la formazione di grumi, si andrà a formare una miscela densa, che potremo poi versare nella sac à poche.
Con questo strumento, andremo poi a comporre i nostri disegni sulla superficie dell’uovo, lasciandoci ispirare dai temi primaverili. La glassa è l’ideale per poter scrivere un messaggio di augurio o il nome della persona a cui l’uovo è destinato. Per un effetto ancora più sorprendente, al composto della glassa può essere aggiunto del colorante alimentare, girando fino a quando il colore non risulterà omogeneo. Anche la glassa la cioccolato può essere una varainte gustosa.
Marshmallow, caramelle e zuccherini
Un modo per far divertire i bambini è quello di coinvolgerli nella decorazione delle uova di Pasqua con questo metodo davvero facile e divertente. Munitevi di soffici marshmallow, zuccherini, confetti di cioccolata colorata o caramelle gommose.
Potrete creare una copertura con tutti o solo alcuni di questi colorati e divertenti alimenti, utilizzando il cioccolato fuso come base per farli aderire alla superficie. Ancora una volta, la sac à poche o il cono di carta forno saranno i nostri alleati nello stendere dove vogliamo il cioccolato. Con un po’ di pazienza, il cioccolato si indurirà, lasciando caramelle e confetti “incastonati” sul nostro coloratissimo uovo
Pasta di zucchero
La pasta di zucchero è la decorazione sicuramente più utilizzata e versatile per impreziosire le uova di cioccolato. Si può comprare questo preparato alimentare già fatto, ne esistono anche in diverse colorazioni per farle diventare come quelle che si vedono nelle pasticcerie.
Nei negozi di articoli per la casa oppure on line si possono anche acquistare piccoli ma preziosi strumenti per modellare a regola d’arte la pasta di zucchero. Si potranno così realizzare fiori, animali, fiocchi o ogni altro dettaglio che la nostra fantasia ci suggerisce. Anche delle semplici stampi andranno comunque bene.
Anche i bambini possono partecipare a questa esperienza sensoriale, abituati come sono ad usare la pasta modellabile per giocare. Il panetto andrà riscaldato con la mani (usate dei guanti per alimenti se preferite), in modo che sia più facilmente manipolabile. La pasta va poi stesa con un matterello, in modo da ottenere una sorta di “foglio” da cui estrarre i pezzi da modellare secondo la propria creatività
Forme e figure create dalle nostre mani andranno poi ad aderire sulla superficie dell’uovo utilizzando come base o il cioccolato fuso o la colla alimentare.