Quando avviene l’accredito sulla carta di credito? Nel caso in cui si riceva una somma di denaro sulla carta di credito, quando avviene l’accredito? Scopriamolo in questa guida.
Il denaro contante è sempre meno utilizzato, mentre le carte di credito, di debito e le prepagate hanno mutato il modo in cui effettuare i pagamenti. La moneta elettronica è sempre più diffusa e prediletta dai consumatori italiani. Mediante il pagamento con la carta di credito è possibile posticipare il prelievo della somma che viene spesa: l’importo speso viene anticipato dall’emittente, che viene addebitato in una soluzione unica o mediante la rateizzazione.
In genere le somme vengono addebitate sul conto corrente bancario. Può capitare che il denaro anziché essere addebitato sia accreditato. L’accredito di una determinata somma può avvenire per differenti motivazioni, tra cui restituzioni, rimborsi e pagamenti. Scopriamo in questa guida se i soldi sono immediatamente utilizzabili o se per gli accrediti sulla carta di credito si seguono le stesse tempistiche per gli addebiti.
Accredito sulla carta di credito: quando avviene?
A seguito di un rimborso, può capitare che un importo di denaro ritorni belle disponibilità sulla carta di credito. L’importo di denaro può impiegare fino ad una decina di giorni lavorativi per essere accreditato sul conto. Ciò dipende dal provider e dall’intermediario bancario che ha emesso il rimborso della somma di denaro. Una volta che l’accredito viene sbloccato l’importo di denaro viene addizionato al saldo della carta di credito.
L’accredito della somma si riceve direttamente sul saldo della carta di credito, che è stata utilizzata per concludere l’acquisto. La somma accreditata può essere utilizzata per effettuare pagamenti, acquisti e prelievi. Con l’accredito della somma sulla carta di credito il plafond rimane del tutto inalterato, mentre aumenta il saldo disponibile.
Una volta ricevuto l’accredito sulla carta di credito trascorrono alcuni giorni. Durante questo periodo di attesa, la somma risulta essere oggetto di controllo contabile e di registrazione nel sistema della società emittente. Possono trascorrere pochi giorni, ma in certi casi può essere necessario più tempo. Sull’estratto conto l’accredito sulla carta potrebbe essere indicato come “in attesa di contabilizzazione”. Una volta accreditata la somma può essere utilizzata per effettuare nuovi prelievi di contanti o acquisti.
Accredito sulla carta di credito: quali sono i vantaggi?
Gli accrediti sulla carta di credito comportano una serie di vantaggi:
- effettuare pagamenti in modo rapido senza utilizzare il denaro contante,
- molte carte di credito offrono la possibilità di beneficiare di vantaggi extra e di programmi di ricompense,
- le carte offrono un livello di sicurezza maggiore rispetto al pagamento in contanti,
- consentono di concludere acquisti anche quando i fondi sono insufficienti.
Accredito sulla carta di credito: quali sono gli svantaggi?
Oltre ai vantaggi, è necessario considerare anche gli svantaggi derivanti dall’accredito sulla carta di credito. L’utilizzo della carta comporta spese addizionali come commissioni ed interessi, che possono incrementare il costo degli acquisti. Gli accrediti sulla carta di credito offrono una protezione limitata nel caso di furti. Utilizzare la moneta elettronica comporta una maggiore propensione a concludere acquisti e porta il titolare della carta ad accumulare più debiti. Un utilizzo irresponsabile delle carte di credito impatta negativamente sullo score di credito e rende difficile accedere al mercato dei prestiti.
Accredito sulla carta di credito: quale procedura seguire?
Per ottenere un accredito sulla carta di credito è necessario seguire i seguenti steps:
- ricerca delle differenti opzioni reperibili sul mercato,
- presentazione dell’istanza una volta fornite tutte le informazioni,
- valutazione della richiesta,
- approvazione ed erogazione della carta di credito.
Le tempistiche di approvazione e di accredito sulla carta possono essere oggetto di variazione da banca a banca. Pertanto, è bene contattare l’intermediario bancario per avere maggiori informazioni.