Il Bonus computer 2024 è stato approvato con l’obiettivo di ridurre il divario digitale: la misura, infatti, non è rivolta a tutti, ma spetta nel rispetto del limite Isee.

Lo sconto pari a 300 euro, può essere utilizzato una sola volta, ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari.

Come funziona? Quali sono i requisiti da possedere per beneficiare del bonus? Qual è il limite Isee?

A chi spetta e come funziona il Bonus computer 2024

Puntando a ridurre il divario digitale, anche per il 2024 viene approvato il Bonus computer, una misura che si rivolge alle famiglie più in difficoltà. Il bonus è rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori e dell’Università che, con un contributo di 300 euro, potranno acquistare un pc, fisso o portatile, sia nuovo che usato.

La misura non copre le spese di acquisto degli accessori come, per esempio, stampanti o scanner. Non si può utilizzare lo sconto neppure per pagare la connessione ad internet, per la quale, invece, è previsto un altro voucher. In questo caso, infatti, ci riferiamo ad una misura, dal valore di 100 euro, concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le famiglie che ancora non usufruiscono di un servizio di connettività.

Si tratta di un’ottima notizia per tutti gli studenti meno abbienti che hanno intenzione di acquistare un computer nuovo. Infatti, la misura non si rivolge a tutti, ma spetta solo nel rispetto di una determinata soglia Isee.

Bonus computer: quale Isee?

Per beneficiare del Bonus computer 2024, non serve il rispetto di particolari requisiti se non essere studenti delle scuole superiori o universitari. La misura, come abbiamo detto, punta a superare il divario digitale, considerando che ci sono ancora moltissimi studenti che hanno non hanno la possibilità di acquistare un pc.

Come abbiamo anticipato, la misura non spetta a tutti, ma per ottenere il Bonus computer 2024, l’Isee non deve superare i 20.000 euro.

La misura consiste in uno sconto di 300 euro e può essere applicato una sola volta sull’acquisto di un qualunque computer, sia fisso che portatile.

Chi ha già usufruito del Bonus computer lo scorso anno, non può richiederlo nuovamente quest’anno. Rispetto agli anni passati, c’è da dire che è stata ridotta la platea dei potenziali beneficiari, in quanto erano previsti limiti Isee più alti.

Come ottenerlo?

Il Bonus computer 2024 si richiede utilizzando l’App IO, ovvero l’applicazione che integra i servizi legati alle pubbliche amministrazioni.

Come funziona? È necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e registrarsi. Per potersi registrare è necessario essere in possesso di credenziali digitali personali:

  • Servizio pubblico di identità digitale (Spid);
  • Certa di identità elettronica (Cie).

Chi si era già registrato sull’App Io non deve ripetere l’operazione, ma è necessario che acceda digitando il PIN scelto. Si può optare anche per il riconoscimento biometrico.

Una volta effettuato l’accesso sull’applicazione, l’utente troverà, non appena disponibile, una sezione dedicata al Bonus computer 2024. Sarà richiesta la compilazione della domanda, con l’inserimento di tutti i dati necessari.

Quali dati indicare?

  • Generalità del richiedente;
  • Codice fiscale;
  • Isee;
  • Iban.

Inoltre, viene richiesta la copia del proprio documento di riconoscimento. Per quanto riguarda l’indicatore Isee, non è necessario procedere allegando la copia del documento. Infatti, una volta presentata la domanda, verranno effettuati, in via automatica, tutti i controlli necessari, volti a verificare che i dati inseriti corrispondano al vero.

Per concludere, è bene precisare che il Bonus computer 2024 è stato approvato, ma che la procedura per richiedere il contributo di 300 euro, sotto forma di sconto, non è ancora attiva. Si attendono, quindi, le indicazioni per il via alla presentazione delle domande.

Si rimanda anche: Contratto di locazione per studenti universitari, come funziona? Tutte le regole