Cagliari-Salernitana che sa di condanna per i granata di Fabio Liverani, usciti sconfitti dalla scontro salvezza contro i sardi di Claudio Ranieri, con le parole del direttore generale Walter Sabatini che allargano ancora di più il cratere della Serie B.

Un ko che assottiglia sempre più quelle poche speranze che si stanno sgretolando, lo sa anche l’esperto dirigente, che dopo il triplice fischio ha affidato ai social tutti i suoi pensieri. Ma l’ottimismo di un’impresa tanto cercata va sempre più a scemare.

Cagliari-Salernitana, le parole di Walter Sabatini

Il match dell’Unipol Domus è stata ricca di gol e spettacolo. A spuntarla alla fine il Cagliari, che dopo il successo contro l’Empoli, riesce a portare a casa altri tre punti di fondamentale importanza per quanto riguarda la corsa salvezza, riuscendo a mettersi dietro le spalle le sabbie mobili della retrocessione.

Non può ridere la Salernitana. I segnali incoraggianti ottenuti dopo il pareggio contro l’Udinese sono stati spazzati via in un attimo. Il 4-2 subito sa di sentenza, così come le parole di Walter Sabatini. Subito dopo la fine della partita, infatti, il direttore generale ha affidato al suo profilo Instagram il suo stato d’animo, che roseo non è. A febbraio parlava di percentuali salvezza pari al 3.5 %, ora non vede più nemmeno quella.

I 14 punti in classifica, con ultimo posto annesso, sanno di sentenza. Sono ben 10 i punti di distanza dalla zona salvezza, ad oggi pensare ad un miracolo risulta difficile. Lo sta capendo anche Sabatini, che sui social si è lasciato andare ad un messaggio in cui si mette in discussione anche lui.

“Non ho inciso come pensavo circa l’andamento delle cose e il percorso che avevo immaginato – scrive Sabatini –Chiedo scusa al club e al presidente che mi ha sempre assecondato, ma sopratutto chiedo scusa ai tifosi”. Poi l’appello: “Chiedo loro di non scaricare la squadra e aspettare la fine del campionato, poi vedremo di agire per il meglio“. Parole dal sapore quasi arrendevole.

Reazioni social

Un messaggio dovuto per il direttore generale, che i tifosi hanno apprezzato. Tanti quelli che hanno commentato la foto di Sabatini, e la maggior parte sono dalla sua parte. “Direttore, lei non deve chiedere scusa. Ci ha messo il cuore e l’anima”; “Più di questo non poteva fare, lei è un professionista esemplare”; “Grazie a lei per aver messo tutto sempre”. E ancora: “Il suo lavoro è stato encomiabile, per le solamente grazie”; “Sempre al suo fianco”.

C’è una particolare in quasi tutti i messaggi dei tifosi della Salernitana: parlano al passato. Come se anche loro si fossero convinti che ormai non ci sia più niente da fare, che la Serie B sia praticamente cosa certa, tant’è che alcuni si stanno preparando al ritorno in serie cadetta, con la speranza di risalire quanto prima.

Anche perchè ad oggi la salvezza sembra essere un vero e proprio miraggio. Troppo pochi i 14 punti ottenuti fino ad ora, l’oasi di pace per la permanenza in Serie A non si vede all’orizzonte. E snocciolando i numeri fino ad ora, le aspettative non sono delle migliori. Sulle 28 partite giocate sono ben 19 le sconfitte, con 8 pareggi e appena 2 vittorie, che ad oggi sono servite a poco.

Andando nel dettaglio, la squadra ha fatto fatica ad essere letale davanti, con solamente 23 goal fatti e 58 subiti. Troppi per chi vuole rimanere in massima serie. A nulla sono valsi nemmeno gli scossoni in panchina. In principio toccò a Paulo Sousa, al suo posto Filippo Inzaghi che non riuscì a far cambiare registro alla squadra. Al suo posto Fabio Liverani, ma la solfa è rimasta la stessa, e adesso l’ottimismo è quasi sparito. Anche quello di Sabatini.