Seconda vittoria in due giorni per Jonas Vingegaard alla Tirreno-Adriatico 2024. Il corridore della Visma – Lease a Bike si è imposto anche nell’arrivo in salita di Cagli Monte Petrano, ipotecando così la vittoria finale in attesa della passerella conclusiva prevista per domani a San Benedetto del Tronto. Tutto come da copione: il corridore della Visma – Lease a Bike, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, ha superato Juan Ayuso e Jai Hindley, che si sono giocati il piazzamento d’onore allo sprint a due.

Tirreno-Adriatico 2024, Vingegaard impeccabile

Jonas Vingegaard continua in maniera trionfale la propria marcia di avvicinamento verso il Tour de France 2024: il corridore danese ha vinto la corsa d’esordio in questa stagione, O gran Camino, nel corso della quale ha vinto tutte le tappe e la classifica generale, con la prima frazione che è stata annullata per maltempo. La Tirreno-Adriatico per Vingegaard era il secondo appuntamento del 2024: dopo un buon avvio, il corridore della Visma – Lease a Bike ha imposto la propria legge sia nella frazione di ieri a Valle Castellana, sia oggi a Cagli Monte Petrano. In attesa del primo scontro diretto stagionale con Tadej Pogacar, che avverrà alla Volta Catalunya, Jonas Vingegaard si gode il successo mentre il suo rivale è in Liguria a rifinire la preparazione in vista della Milano-Sanremo, che si svolgerà sabato prossimo.

Tirreno-Adriatico 2024, Vingegaard si impone per la seconda volta

La giornata di gara è stata animata da una fuga: negli ultimi chilometri, solo Richard Carapaz è riuscito a rimanere là davanti. La Bahrain-Victorious ha cercato di imporre il ritmo a inizio salita, con Damiano Caruso che ha lavorato per Antonio Tiberi e Wout Poels. Quando il gruppo ha approcciato la salita, Jai Hindley ha cercato, con grande scaltrezza, di anticipare il corridore danese, partito con la maglia azzurra di leader della generale. Vingegaard non ha però mai mollato la presa, nemmeno quando ci ha provato anche Juan Ayuso: il corridore della Visma – Lease a Bike ha quindi deciso di salutare la compagnia dei propri avversari a 6 km dall’arrivo e si è involato tutto solo verso il traguardo.

Gran finale a San Benedetto del Tronto

La nuova classifica generale vede quindi Jonas Vingegaard in testa alla classifica generale con 1’24” su Juan Ayuso e 1’52” su Jai Hindley. Nessun italiano figura nei primi 10 della classifica generale, con Antonio Tiberi che è uscito di classifica definitivamente dopo la frazione odierna. Grazie al successo di oggi, Vingegaard ha quindi ipotecato la sua seconda corsa su due fin qui disputate in questa stagione: senza dubbio il prossimo test, previsto per la Volta Catalunya, sarà davvero molto importante per capire quali sono le reali forze in campo in vista del prossimo Tour de France. Nello scontro tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard tenterà di inserirsi anche Primoz Roglic, ex compagno di squadra del danese: prima, però, c’è la frazione di domani, 154 km con partenza e arrivo a San benedetto del Tronto, dove si sfideranno i velocisti per la vittoria finale.