Rimonta pazzesca di Federica Brignone nello slalom gigante di Are. L’azzurra ha vinto dopo aver chiuso la prima manche in terza posizione: nella seconda compie un vero e proprio capolavoro, ottenendo la prima vittoria per l’Italia nella storia del gigante svedese: un successo con il quale l’azzurra tiene aperto il discorso Coppa del Mondo 2024, con la possibilità di poter rimontare dalla seconda posizione che attualmente occupa dopo aver superato, grazie al successo attuale, la statunitense Mikaela Shiffrin.

Rimonta di Brignone ad Are

La rimonta di Federica Brignone ad Are si concretizza nella seconda manche. Per l’azzurra si tratta della quinta vittoria stagionale: per ora ha eguagliato il record della stagione 2019/2020, quando aveva conquistato lo stesso numero di successi. Al termine della prima manche la valdostana occupava la terza posizione davanti a Marta Bassino, ma nella seconda ha compiuto un vero e proprio capolavoro, reso ancora più importante dal fatto che, a causa delle condizioni meteo nella prima parte di gara, i giudici hanno deciso di abbassare la partenza. Al termine della gara, l’azzurra riesce a rifilare quasi un secondo e mezzo a Sara Hector, la quale, a sua volta, aveva 1”16 di margine dopo la prima manche. Un numero che fa capire quanto sia stata perfetta Federica Brignone nell’affrontare ad Are la seconda manche, sotto delle condizioni meteo completamente differenti rispetto alla prima, quando c’era molto vento e nevischio. Insieme al sole, è spuntato anche il sorriso di Federica Brignone, che ad Are mette a segno la rimonta perfetta.

Brignone rimonta ad Are, Bassino quarta

Chiude in terza posizione la svizzera Lara Gut – Behrami, la grande favorita della vigilia. L’elvetica chiude a 40 decimi da Federica Brignone: un match point annullato per la Gut – Behrami, che se oggi avesse vinto si sarebbe potuta portare a casa la coppa di specialità. Il discorso vittoria finale, invece, è tutt’altro che chiuso. Marta Bassino sfiora il podio, ottenendo la quarta posizione finale davanti alla norvegese Thea Louise Stjernesund.

Sfuma la coppa del mondo 2024 per Lara Gut-Behrami (per ora)

Per ora, Lara Gut – Behrami non può mettere le mani sulla coppa di specialità. Alla luce della rimonta di Federica Brignone ad Are, la nuova classifica dice Lara Gut-Behrami in testa con 745 punti e Federica Brignone seconda a 650. In vista della gara finale di Saalbach, tutto può essere ancora possibile: considerando che la prima classificata prende 100 punti, la seconda 80 e la terza 60, la Brignone potrebbe ancora vincere la Coppa del Mondo di specialità slalom gigante qualora Gut – Behrami non riuscisse a conquistare punti. Sulla carta è molto difficile, ma la speranza che l’elvetica possa non arrivare nelle prime 15 può essere mantenuta sempre viva. Anche in classifica generale Federica Brignone è seconda: l’azzurra si trova a 286 lunghezze da Lara, divario quasi incolmabile ma ancora non definitivo, considerando anche il prossimo rientro alle competizioni di Mikaela Shiffrin.

Le altre azzurre

Per quanto riguarda le altre azzurre al via dello slalom gigante ad Are, a punti sono finite anche Roberta Melesi (23sima), Asja Zenere (25sima) ed Elisa Platino (29sima), piazzamenti purtroppo inutili ai fini della qualificazione per le finali di Saalbach. Domenica 10 marzo il programma prevede lo slalom (prima manche ore 10.30, seconda manche ore 13.30).