Nove tra influencer e digital creator sono finiti sotto ai riflettori della Guardia di Finanza di Bologna. Le fiamme gialle hanno recuperato 11 milioni di euro in un’indagine avviata nel 2022 per il mancato pagamento delle tasse sui contenuti pubblicati. Gli accertamenti hanno smascherato quattro influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e su cinque digital creator attivi su piattaforme come OnlyFans. Tra i nomi più noti spiccano quelli di Gianluca Vacchi e Luis Sal.
Influencer nel mirino della Finanza: incongruenze sui redditi dichiarati
La Guardia di Finanza ha condotto accertamenti sugli influencer soffermandosi sui post social pubblicati e sulle collaborazione con le aziende. Discorso simile per i creator che lavorano soprattutto su due popolari siti d’intrattenimento per adulti. Le fiamme gialle hanno confrontato i ricavi percepiti e quelli riportati nelle dichiarazioni dei redditi rilevando delle incongruenze. Gli agenti hanno sottolineato che “due erano completamente sconosciuti al fisco”.
Le sanzioni per gli influencer
Per tre dei cinque digital creator è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate l’applicazione di una particolare addizionale alle imposte sul reddito, entrata in vigore con la legge di Bilancio 2006. L’importo dell’addizionale, per un totale di circa 200mila euro, è stato destinato a interventi in favore del settore dello spettacolo.