Mancano ormai pochi giorni alla Pasqua 2024 e molte famiglie con bambini stanno decidendo dove andare a trascorrere i due giorni di festa.

Se rimane ancora la tradizione di passare la Domenica con i parenti, il giorno di Pasquetta è comunque legato alla gita fuori porta.

Ecco allora alcuni spunti per chi volesse organizzare una mini vacanza con la propria famiglia senza spendere cifre da capogiro.

Pasqua 2024 dove andare con i bambini: i parchi divertimento

Il primo accenno di primavera con temperature più miti delle scorse instabili settimane ha acceso la voglia di fare una mini vacanza in tanti italiani. L’occasione più prossima è la Pasqua con annessa festività di Pasquetta. Complice poi il periodo di vacanza dagli impegni scolastici ecco che molte coppie con figli stanno prendendo in considerazione la possibilità di visitare qualche luogo insolito e concedersi qualche giorno di divertimento e relax.

Il modo migliore per sorprendere i vostri figli è organizzare una visita ad uno dei tanti parchi di divertimento di Italia. Il primo e più famoso è sicuramente Gardaland, situato sul lago di Garda nella provincia di Verona. Il parco aprirà proprio con l’arrivo della primavera, pronto per accogliervi anche a Pasqua. Il prezzo del biglietto di ingresso singolo è di 49 euro se acquistato online, ma è previsto un costo ridotto pari a 44 euro per bambini oltre i 90 cm di altezza e over65, mentre i bambini al di sotto di 90 cm di altezza entrano gratis.

Sono poi previsti sconti fino al 30% per chi volesse soggiornare all’interno dell’hotel del parco e optare anche per un secondo ingresso alle attrazioni nel giorno successivo.

Un’alternativa è invece rappresentata dal parco di Leolandia, nella provincia di Bergamo. Qui i più piccoli potranno godere dei spettacoli di intrattenimento di Masha e Orso, i Pj Masks, Ladybug e Chatnoir.

Gli amanti degli animali potranno invece scegliere di visitare parchi marini come Zoomarine a Roma, l’Acquario di Cattolica o il Parco Oltremare di Riccione. In ogni situazione è assicurato tanto divertimento ed intrattenimento per passare una Pasqua unica.

La caccia alle uova

Una delle tradizioni di Pasqua più amate dai più piccoli è senza dubbio l’apertura delle uova. Accanto a questa abitudine anche in Italia si sta diffondendo la pratica della caccia alle uova colorate.

Tra le varie località che organizzeranno questo tipo di intrattenimento possiamo citare i tanti eventi previsti nei castelli del Ducato di Parma. Tra sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile si terranno non solo gare di ritrovamento delle uova ma anche gite nella natura e percorsi di cultura alla conoscenza dell’arte locale.

Una simile iniziativa è prevista per sabato 30 marzo anche al Parco Giardino di Sigurtà in provincia di Verona. Qui l’evento sarà impreziosito da un’imponente scenografia composta da milioni di tulipani in fiore.

Tra città d’arte e attività nella natura

Chi invece è alla ricerca di una gita in città potrebbe concedersi qualche giorno a Napoli. La città partenopea è la più colorata e festante per la Pasqua. Qui anche complice le condizioni meteo più favorevoli potreste cogliere l’occasione per visitare i luoghi più iconici non solo della città ma anche di tutta la costa circostante.

Un’altra opzione è invece rappresentata dai tanti borghi caratteristici della Toscana, come San Quirico D’Orcia, Pienza o nei dintorni del monte Amiata. Qui potreste soggiornare in uno dei molti agriturismi, pronti a farvi assaggiare prelibatezze locali. Sarà anche l’occasione per i bambini di incontrare da vicino gli animali della fattoria.

In Umbria invece c’è la possibilità di sperimentare il rafting in Valnerina, sul fiume Corno, tra Norcia e Cascia, o nei pressi del lago di Fiastra al confine con le Marche.