Milan-Empoli, le probabili formazioni – Battere l’Empoli per dare continuità al successo del turno precedente contro la Lazio e provare a scavalcare la Juventus al secondo posto in classifica. È questo l’obiettivo del Milan di Stefano Pioli che domani pomeriggio, alle ore 15, scende in campo a San Siro contro i toscani nel match valido per la 28^ giornata di Serie A. I rossoneri, ricordiamo, giovedì scorso hanno battuto – seppur soffrendo più del dovuto dopo aver giocato per un’ora con l’uomo in più – per 4-2 lo Slavia Praga nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.
Le probabili formazioni di Milan-Empoli: le scelte di Pioli e Nicola
Per la gara contro la squadra di Nicola, e anche in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League in programma giovedì prossimo, Stefano Pioli farà ruotare qualche uomo nella formazione titolare. Davanti all’intoccabile Maignan, torna dal primo minuto Calabria (Florenzi è squalificato), mentre la coppia centrale sarà composta da Tomori e Gabbia, con Theo Hernandez a sinistra. A centrocampo torna titolare Bennacer, avanti nel ballottaggio con Reijnders, a fianco di Adli. Le novità principali riguardano però l’attacco dove non ci sarà lo squalificato Rafa Leao, sempre più decisivo anche quando non segna: il ballottaggio principale è quello tra Chukwueze e Okafor.
Al momento il favorito è il nigeriano che dovrebbe agire a destra, con Pulisic dirottato a sinistra. In caso contrario, Pulisic giocherà sull’out destro, con Okafor che farà il vice Leao a sinistra. Certo del posto come trequartista centrale è Loftus-Cheek: a lui il compito di fare da raccordo tra centrocampo e attacco, che sarà guidato da Jovic, preferito per l’occasione a Giroud. Anche nell’Empoli i dubbi principali di Nicola riguardano l’attacco, dove alle fine dovrebbero però giocare Zurkowski e Cambiaghi alle spalle dell’unica punta Cerri, preferito all’ex Niang.
MILAN (4-2-3-1), la probabile formazione: Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Jovic. Allenatore: Stefano Pioli.
EMPOLI (3-4-2-1), la probabile formazione: Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Maleh, Marin, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. Allenatore: Davide Nicola.
Classifica e stato di forma
Il Milan al momento occupa la terza posizione in classifica con 56 punti, uno in meno rispetto alla Juventus seconda. Nell’ultimo turno di campionato i rossoneri hanno battuto tra mille polemiche la Lazio all’Olimpico grazie alla rete decisiva segnata nel finale da Okafor. In settimana, invece, il successo per 4-2 sullo Slavia Praga in Europa League a San Siro.
Nell’ultima giornata di campionato l’Empoli ha perso al Castellani lo scontro diretto salvezza contro il Cagliari, interrompendo una buona striscia di risultati utili consecutivi. La formazione toscana attualmente si trova a 14° posto in classifica con 25 punti, due in più del Cagliari terzultimo
Dove vedere Milan-Empoli in tv e streaming
La partita tra Milan ed Empoli, valida per la 28^ giornata di Serie A, si gioca domenica 10 marzo alle ore 15 a San Siro. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sull’app di Dazn. Per gli abbonati al servizio, sarà possibile inoltre vedere il match in tv sul canale satellitare Zona Dazn.