Napoli, finalmente Kvaratskhelia: il georgiano è rinato e i numeri sono dalla sua parte. – Il Napoli non riesce ad avere continuità in campionato, ma sta pian piano ritrovando i suoi giocatori migliori. La squadra allenata da Francesco Calzona ha pareggiato infatti con il Torino per 1-1 al “Maradona” nell’anticipo della giornata numero 28 di Serie A, ma può sorridere in vista del Barcellona. L’allenatore italiano ha infatti ritrovato Khvicha Kvaratskhelia, autore del gol ma soprattutto di una prestazione da leader e da top. Dopo la stagione da sogno culminata con la vittoria dello scudetto, Kvaratskhelia sta adesso ritrovando fiducia e morale dopo una prima parte di campionato da rivedere. Sono infatti 10 adesso le reti segnate in Serie A.
Il georgiano ha infatti segnato quattro gol nelle ultime tre partite contro Sassuolo, Juventus e Torino, mostrando inoltre un ottimo stato di forma. Velocità di passo, dribbling, personalità e fiducia: tutti mezzi che Kvara aveva “perso” nel corso di questi primi mesi della stagione 2023/24, ma che adesso sembra anche aver ritrovato. Il merito è anche di un sistema di gioco che gli consente di esprimersi al meglio e con maggiore libertà. Di seguito i numeri delle ultime giornate e dell’intera stagione.
Napoli, Kvaratskhelia è tornato: i numeri delle ultime partite
Un 1-1 – quello contro il Torino – che lascia sicuramente l’amaro in bocca al Napoli, che cercava la via dei tre punti per avvicinarsi alla zona Champions, visti anche i diversi scontri diretti in programma nel weekend. Un match dunque “amaro” per Calzona – che nonostante tutto si è mostrato felice nel post gara della prestazione dei suoi (le sue parole) – ma che regala all’attuale CT della Slovacchia anche dei segnali importanti. Su tutti, quello che riguarda Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano ha segnato ancora ed è a quota 4 gol nelle ultime tre sfide. Prima la doppietta al Sassuolo, poi il gol alla Juventus e ieri quello al Torino. Un periodo di forma non indifferente per Kvara, che oltre alle reti segnate sta disputando delle ottime partite.
Anche ieri infatti è stato uno dei migliori in campo. Un fiducia ritrovata anche grazie a un sistema di gioco nuovo, che gli consente di agire con più liberta, partire da dietro e puntare nell’uno contro uno il diretto avversario. E quando parte in velocità, si sa, fermarlo è davvero molto complicato. Calzona ha bisogno di aggrapparsi ai suoi giocatori migliori in questo finale di stagione sia in campionato che nella difficile sfida di Barcellona in Champions League. E con un Kvara così tutto è possibile.
I numeri di Kvara
Una stagione iniziata non nel migliore dei modi, per il Napoli e per Kvaratskhelia, che dopo la vittoria dello scudetto non stanno vivendo un anno semplicissimo. Prima l’esonero di Garcia, poi quello di Mazzarri e la scelta di Calzona come allenatore. Il club partenopeo non riesce a trovare continuità. Quella che però adesso sta trovando Kvaratskhelia, che con il gol contro il Torino è salito a 10 in campionato. I 12 dello scorso anno, dunque, sono molto vicini.
Il georgiano non si è però ancora riuscito a sbloccare in Champions League, dove in sette partite ha segnato 0 gol e un solo assist. Quella di Barcellona può essere la partita giusta, anche perché potrebbe anche essere l’ultima in Europa. Calzona si affiderà a lui e Osimhen, sperando nell’impresa.