Matteo Arnaldi non è riuscito nell’impresa: nel secondo turno di Indian Wells, l’italiano è stato sconfitto da Carlos Alcaraz. Nonostante il primo set vinto con il punteggio di 7-6, il sanremese è poi capitolato negli altri due set: 0-6, 1-6 a favore del numero due al mondo, che ha chiuso l’incontro dopo due ore e 15 minuti di gioco. Carlos Alcaraz, quindi, one fine al cammino di Matteo Arnaldi a Indian Wells. Nel primo turno, l’italiano aveva eliminato il francese Luca van Assche. Lo spagnolo, ora, dovrà vedersela con il canadese Félix Auger-Aliassime.

Indian Wells, la cronaca della partita tra Alcaraz e Arnaldi

Dopo aver battuto Luca van Assche, il tabellone di Indian Wells riserva subito un avversario difficile per Matteo Arnaldi: il sanremese trova Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, in cerca di rivalsa dopo mesi difficili e intento a difendere la seconda posizione del ranking ATP dall’assalto di Jannik Sinner, fa il suo esordio nel torneo. Nel primo turno ha beneficiato di un bye.

Il primo set inizia con Arnaldi al servizio. Il tennista italiano porta subito a casa il servizio. Nessun problema anche per il primo turno alla battuta dello spagnolo. Nel terzo gioco, il numero due al mondo ha subito una palla break che non sfrutta. L’equilibrio si rompe nel settimo gioco. Arnaldi concede una nuova palla break, sfruttata da Carlos Alcaraz che ruba il servizio e si porta sul 3-4. Nel game seguente, però, arriva l’immediato controbreak. L’italiano sfrutta la prima palla break e si porta sul 4-4. Nel dodicesimo gioco del primo set, Arnaldi ha anche un set point, che però non riesce a sfruttare. Si arriva al tie break: l’italiano si impone con il punteggio di 7-6 (7-5) dopo un’ora e cinque minuti di gioco.

L’equilibrio del primo set, però, non si ripete nei due set seguenti. Il secondo set è un assolo del numero due spagnolo. Rotondo 0-6 dopo appena 27 minuti. Carlos Alcaraz è perfetto al servizio, lasciando soltanto un punto in tre giochi all’italiano. In risposta, invece, breakka l’avversario in tre occasioni consecutive. Chiude il secondo set sfruttando il sesto set point a disposizione. Anche il terzo set è a tinte giallorosse. Alcaraz porta a casa il turno al servizio e poi ruba subito il servizio, sfruttando la seconda palla break a disposizione. Nel quinto gioco, Arnaldi ha due palle break che non riesce a sfruttare e Alcaraz si porta sull’1-4. Dopo aver rubato di nuovo il servizio, chiude la partita al settimo game con il punteggio di 1-6 in trentacinque minuti.

Eliminato anche Cobolli

Il cammino di Matteo Arnaldi a Indian Wells, quindi, termina al secondo turno. Troppo forte Carlos Alcaraz per lui. Lo spagnolo, ora, sfiderà il canadese Félix Auger-Aliassime nel terzo turno. Oltre all’eliminazione del sanremese, l’Italia perde anche Flavio Cobolli. Il numero 62 si è arreso a Roberto Carballes Baena in un’ora e quarantuno minuti di gioco. Il risultato dell’incontro è stato 4-6, 4-6 per lo spagnolo.

Niente da fare, quindi, per i due tennisti azzurri a Indian Wells. Entrambi sono stati eliminati nella notte italiana dai due spagnoli. Nel tabellone principale rimangono, quindi, Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego. Lorenzo Musetti e Luca Nardi faranno oggi l’esordio al Master 1000 di Indian Wells. Il carrarese sfiderà Denis Shapovalov, mentre il lucky luser sfiderà Zhizhen Zhang.