Domenica 10 marzo 2024 andrà in onda una nuova puntata di “Da noi a ruota libera”, il programma della domenica pomeriggio di Rai 1, in onda su Rai Italia e in streaming su RaiPlay con Francesca Fialdini. Anche questa puntata si preannuncia carica di sorprese e di momenti divertenti. Francesca Fialdini accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le storie e le emozioni degli ospiti. Andiamo a scoprire le anticipazioni della nuova puntata.
Da noi a ruota libera ospiti 10 marzo 2024, le anticipazioni
Francesca Fialdini accoglierà in studio Massimo Ceccherini. Attore, regista e comico, ha contribuito alla sceneggiatura di “Io Capitano”, film di Matteo Garrone candidato agli Oscar. Proprio il 10 marzo si svolgerà la cerimonia di premiazione a cui però Ceccherini non sarà presente:
“Matteo me l’ha detto. Mi ha detto: ‘Se entriamo nella cinquina ti porto agli Oscar’. Ma io vivo in pigiama da una vita, e faccio fatica da Cireglio, dove vivo, a scendere a Pistoia per comprare il pane. Alla notizia della nomination, ho pianto. Perché non riesco a lasciare il mio bambino, cioè il mio cane Lucio. Poi a me sul tappeto rosso degli Oscar non mi fanno nemmeno entrare. Andrei lì solo per fare una foto col tappeto rosso sotto i piedi”.
Tra gli ospiti presenti in studio ci sarà anche Marisa Laurito attualmente Direttore Artistico del “Trianon Viviani”, cuore pulsante della canzone napoletana, che ospita la rassegna “Il Mondo fa tappa a Napoli”. Laurito è anche protagonista dello spettacolo “VASAME”, insieme a Enzo Gragnaniello.
Gli altri ospiti
Francesca Chillemi interverrà in studio per parlare del suo debutto in teatro ne “Il giocattolaio”, un thriller psicologico che promette scintille. In un’intervista a La Nazione, ha parlato così di questo spettacolo:
“È uno spettacolo in cui i ruoli si confondono, fino a rendere il carnefice vittima e viceversa. Mi portato a domandarmi quali siano le fasi che accompagnano la violenza. La manipolazione lavora in un terreno sporco e la mancanza di limpidezza ti fa compiere, a volte, delle scivolate a favore del manipolatore. Il testo indaga la capacità umana di plagiare l’altro e l’attitudine dell’uomo a mentire e a ’torcersi’ psicologicamente quando è mosso da forti emozioni, soprattutto quelle più inconfessabili”.
Uno spettacolo che vuole sensibilizzare sul tema purtroppo attuale della violenza sulle donne:
“Con la speranza che, prima o poi, tutto questo finisca e con il desiderio di sensibilizzare le persone. Aiutare a capire tutto quello che possa esserci dietro la violenza e riconoscerne i segni. Possono sembrare scenari distanti da noi, in realtà, purtroppo, può capitare a chiunque”.
Spazio anche al sociale con Federica Scagnetti, influencer che ha dovuto affrontare i disturbi alimentari e che interverrà in studio per sensibilizzare sul tema, in vista del 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Federica ha dovuto fare per molto tempo delle terapie con farmaci antidepressivi. E’ riuscita ad uscire da questo tunnel nel 2022 grazie al supporto della sua famiglia: “C’è stato un periodo in cui ero visibilmente troppo magra, mi ci sono messa d’impegno, volevo cambiare veramente e ora sono fiera dei risultati ottenuti e del rapporto che ho con il mio corpo”. Ad arricchire il dibattito, interverrà il Dr. Leonardo Mendolicchio, esperto di disturbi alimentari.
La giornata nazionale del Fiocchetto Lilla
Il 15 marzo si celebra in tutta Italia la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”. Deliberata ufficialmente nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la ricorrenza vuole favorire e promuovere l’attenzione degli italiani su patologie alimentari che “usano” il corpo come mezzo per comunicare un disagio profondo che, spesso, passa attraverso meccanismi psico-biologici che conducono alla malattia.