Concorso pubblico presso il ministero della Salute: è stato pubblicato il bando, per soli esami, al fine di coprire 11 posti di personale non dirigenziale da inserire nell’Area degli assistenti, famiglia professionale amministrativo e gestionale. Il bando riserva le assunzioni dei dipendenti ministeriali ai soggetti disabili di cui al comma 1, dell’articolo 1, della legge numero 68 del 12 marzo 1999 e successive modifiche e integrazioni.

Sono esclusi, invece, i soggetti di cui all’articolo 8 della stessa legge. L’inquadramento dei candidati che risulteranno vincitori del concorso avverrà con il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al comparto delle Funzioni centrali. L’assunzione avverrà con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Il bando del concorso si può scaricare sia sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazioni (InPa) che sul sito istituzionale del ministero della Salute.

Concorso assistenti al ministero della Salute, quali sono i profili professionali ricercati?

Il bando di concorso per l’assunzione di 11 assistenti al ministero della Salute delinea i profili professionali ricercati. Gli assunti dovranno:

  • predisporre e redigere documenti e atti inerenti procedimenti e processi amministrativi di competenza, quali ad esempio comunicazioni, verbali e note descrittive;
  • raccogliere ed elaborare informazioni e dati, anche attraverso l’uso di apparecchi informatici;
  • curare i rapporti con l’utenza esterna e interna nell’ambito dei servizi offerti dal ministero.

Bando di concorso assistenti al ministero della Salute, quali conoscenze bisogna avere?

Al fine di ricoprire il ruolo previsto dal bando di concorso, gli interessati devono possedere le seguenti conoscenze:

  • azione e procedimento amministrativi;
  • norme su trasparenze, accesso e corruzione nella Pubblica amministrazione;
  • funzionamento e organizzazione del ministero della Salute e degli enti, agenzie e istituti rientranti nel Servizio sanitario nazionale (Ssn).

I candidati verranno valutati anche sulla conoscenza della lingua inglese, per almeno il livello base, e dei principali applicativi informatici, tra i quali, Office 365, posta elettronica, navigazione su internet e social media. Inoltre, la valutazione comprenderà anche le capacità logiche, tecniche, relazionali e comportamentali.

Ecco quali sono le informazioni più importanti per partecipare al concorso per assistenti del ministero della Salute e, nello specifico, quali sono i requisiti elencati dal bando, nonché le modalità telematiche di trasmissione dell’istanza.

Concorso assistenti ministero Salute 2024: ecco quali sono i requisiti richiesti

Il bando di concorso pubblico per 11 posti di assistenti al ministero della Salute prevede dei requisiti di carattere generale. Nel dettaglio, gli interessati devono avere:

  • la cittadinanza italiana o di altro Paese UE, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti. A tal proposito, è ammissibile l’accesso al concorso anche ai familiari di cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e ai cittadini di Stati terzi ma con permesso di soggiorno;
  • la situazione in regola per quanto riguarda gli obblighi di leva;
  • l’idoneità psicologica e fisica al posto di lavoro;
  • i diritti politici e civili.

Inoltre, gli interessati non devono essere stati destituiti o dispensati da una Pubblica amministrazione per un incarico precedente, aver riportato condanne penali definitive e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento per la collocazione a riposo d’ufficio.

Concorso assistenti ministero Salute, qual è il titolo di studio richiesto?

Oltre ai requisiti di carattere generale, i candidati al concorso per assistenti al ministero della Salute devono possedere il titolo di studio del diploma di scuola superiore di secondo grado (diploma). Come accennato, i candidati saranno valutati anche sulla conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali.

Bando ministero Salute, come e quando fare domanda?

La domanda per prendere parte al concorso per le immissioni degli 11 assistenti al ministero della Salute deve essere inviata per via telematica, utilizzando il portale del reclutamento della Pa, a questo indirizzo.

Una volta raggiunto il sito, il candidato deve fare l’accesso mediante le credenziali Spid, Cie o Cns. Effettuato l’accesso, l’interessato deve ricercare il bando di interesse e completare gli spazi delle informazioni anagrafiche e professionali richieste per candidarsi alle selezioni pubbliche.

È previsto il versamento del diritto di segreteria dell’importo di 10 euro. Ci si può candidare al concorso fino alle ore 23:59 del giorno 8 aprile 2024.

Prova scritta, pratica e orale, ecco come si svolgeranno e su cosa prepararsi

Le selezioni del concorso degli 11 posti di assistenti per il ministero della Salute prevedono un’eventuale prova preselettiva, a seconda del numero delle domande che perverranno, una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in domande a risposta multipla o aperta, sulle competenze elencate in precedenza e reperibili all’articolo 2 del bando di concorso. La prova orale consiste in un colloquio intedisciplinare per valutare la preparazione dei candidati sulle materie dell’articolo 2 del bando.