I beneficiari del Bonus asilo nido 2024 hanno la possibilità di modificare le modalità di accredito dell’importo.
Il contributo spetta ai genitori per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati oppure per le forme di assistenza domiciliare, fino ad un importo massimo di 3600 euro, in base alle ultime novità previste dalla Legge di Bilancio 2024.
Sono previste diverse opzioni per il pagamento del contributo. Successivamente alla scelta, i beneficiari possono cambiare il canale indicato seguendo le istruzioni fornite dall’Inps.
Come fare? Nel testo, forniremo una breve guida, spiegando passo passo come modificare le modalità di accredito del bonus.
Quando fare domanda del Bonus asilo nido 2024
Il Bonus asilo nido è una misura che si rivolge ai genitori di bambini dati, adottati o affidati, di età inferiore a 3 anni. La misura decade nel momento in cui il figlio inizia a frequentare la scuola dell’infanzia.
La domanda per il Bonus asilo può essere presentata entro il 31 dicembre del 2024 e la documentazione a sostegno delle spese sostenute deve essere inviata entro il 31 luglio 2025.
In fase di presentazione delle domande, tra le diverse indicazioni che il richiedente è chiamato ad indicare, si devono anche indicare le modalità con cui si intende ricevere il contributo.
Quali sono le opzioni previste? Il pagamento del bonus può avvenire su:
- Conto corrente;
- Bonifico domiciliato presso gli sportelli postali;
- Carta prepagata;
- Libretto bancario;
- Libretto postale;
- Conto corrente estero.
L’Inps, precisa, che il mezzo di pagamento indicato tra quelli previsti deve essere necessariamente intestato al richiedente. Se la domanda fosse presentata dal legale rappresentante, allora il mezzo deve essere comunque intestato al genitore minorenne o incapace.
L’Istituto provvede a ad effettuare l’accredito del contributo spettante, in base alla scelta indicata in fase di presentazione della domanda.
Come modificare le modalità di accredito
In un secondo momento, è possibile modificare le modalità di accredito del pagamento del Bonus asilo nido 2024.
Come si modifica il canale di pagamento scelto in precedenza? Esiste una semplice procedura. È sufficiente accedere al servizio online dedicato al Bonus asilo nido, in un’apposita sezione sul sito dell’Inps, e modificare il canale di pagamento.
Come accedere al servizio online? Il richiedente deve accedere tramite:
- Spid;
- Cie;
- Cns.
Una volta ottenuto l’accesso si deve scegliere la voce “Gestione” e cliccare su “Invia una richiesta di variazione domanda”.
Quando ci si trova nella sezione, bisogna selezionare “Cambio modalità di pagamento”. Quindi, arrivati a questo punto, si deve accedere alla domanda del bonus asilo nido e si potrà selezionare un’altra delle modalità di pagamento previste, confermando poi la scelta.
Importi 2024
I beneficiari del Bonus asilo nido 2024 possono ottenere fino a 3600 euro in base al valore dell’Indicatore Isee, oltre che alle condizioni del nucleo familiare.
Gli importi del 2024 in base all’Isee sono i seguenti:
- 3000 euro, per Isee minorenni fino a 25.000 euro;
- 2500 euro, per Isee minorenni da 25.001 a 40.000 euro;
- 1500 euro, per Isee minorenni superiore a 40.001 euro.
La Legge di Bilancio del 2024 ha apportato qualche novità alla misura, portando l’importo fino a 3600 euro per i nuclei familiari che:
- Richiedono il bonus per un figlio nato dopo 1° gennaio 2024;
- Al cui interno è presente un altro figlio di età inferiore a 10 anni;
- Il valore dell’Indicatore Isee non supera i 40.000 euro.
Le risorse aggiuntive saranno così distribuite:
- 600 euro annui, per i nuclei familiari con valore Isee inferiore a 25.000 euro;
- 1100 euro annui, per i nuclei familiari con valore Isee compreso tra i 25.001 a 40.000 euro.
Il contributo del bonus spetta per undici mensilità e, come abbiamo visto, è variabile in base alle condizioni del nucleo familiare e dell’Isee.