I lavoratori dipendenti del settore privato con un riconoscimento di invalidità non inferiore all’80% possono richiedere la pensione di vecchiaia anticipata, beneficiando di un requisito di età inferiore rispetto agli standard generali.

Quale percentuale di invalidità per andare in pensione anticipata?

Questo tipo di pensione è rivolto esclusivamente ai dipendenti del settore privato riconosciuti invalidi dall’INPS con un’invalidità non inferiore all’80%. Per richiedere la pensione di vecchiaia anticipata, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Requisito Sanitario: Riconoscimento di un’invalidità non inferiore all’80% da parte dell’INPS.
  • Requisito Amministrativo: Per il 2023, età minima di 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini, con almeno 20 anni di contributi. È prevista una finestra mobile di 12 mesi.

Come Richiederlo?

Per presentare la domanda, è necessario allegare il modello SS3 (certificato medico) compilato dal medico curante. La domanda può essere presentata all’INPS attraverso il portale www.epasa-itaco.it, selezionando “Pratica on line” per la domanda online o “Pratica in ufficio” per conoscere la sede più vicina.

Decorrenza

La pensione inizierà dal primo giorno del mese successivo all’apertura della finestra mobile. Se la commissione medica dell’INPS riconosce uno stato di invalidità superiore all’80% precedente al compimento dell’età anagrafica richiesta, la finestra sarà considerata dalla data del requisito anagrafico. In caso contrario, sarà considerata dalla data del riconoscimento dello stato invalidante da parte dell’INPS.