Ottimi risultati per l’Italia della scherma impegnata, per quanto riguarda la spada, al Grand Prix 2024 che è in corso di svolgimento a Budapest. Nella prima giornata, nove spadiste azzurre, sotto la guida del CT Dario Chiadò, hanno conquistato la qualificazione per il tabellone principale del Grand Prix Fie che si sta disputando in Ungheria.
L’Italia della spada a Budapest
Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi erano già garantite l’accesso, grazie al loro posizionamento nel ranking. Ad esse si sono unite Alessandra Bozza e Federica Isola, che hanno brillato fin dall’inizio con una fase a gironi impeccabile. Successivamente, attraverso i turni preliminari a eliminazione diretta, Lucrezia Paulis, Gaia Caforio e Roberta Marzani hanno ottenuto il pass per la giornata clou di domenica.
Nel frattempo, Nicol Foietta e Sara Maria Kowalczyk si sono fermate nell’ultimo turno preliminare, mentre Gaia Traditi è uscita nel tabellone da 256 a causa di un fastidio muscolare, ritirandosi in accordo con lo staff medico. Ricordiamo che l’Italia ha già in tasca la qualificazione di spadiste e spadisti ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, e sta affrontando questo Grand Prix di Budapest con l’obiettivo di migliorare il ranking proprio in vista della prova a cinque cerchi.
Domani a Budapest Italia impegnata nella fase preliminare maschile
La seconda giornata del Grand Prix ungherese vedrà la fase preliminare maschile. Già qualificati per la domenica ci sono Davide Di Veroli, Federico Vismara e Valerio Cuomo. In competizione nelle fasi preliminari maschili saliranno Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Andrea Santarelli.
Nuccio e Batini vincono la Prova Nazionale Assoluti 2024
Riccardo Nuccio ha apposto la sua firma nella sciabola maschile, mentre Martina Batini ha trionfato nel fioretto femminile durante la seconda Prova Nazionale Assoluti per le armi convenzionali a Lucca. Nella competizione degli sciabolatori, il campione italiano in carica, Riccardo Nuccio delle Fiamme Oro, è tornato al successo vincendo la finale contro Marco Mastrullo delle Fiamme Gialle, che ha guadagnato l’argento con un punteggio di 15-7. Il terzo posto è stato conquistato da Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare e Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito. Tra i primi otto classificati figurano Leonardo Dreossi (Aeronautica Militare) al quinto posto, Giacomo Mignuzzi (Centro Sportivo Carabinieri) al sesto, Antonio Tallarico (Petrarca Scherma) al settimo e Stefano Sbragia (Oreste Puliti Lucca) all’ottavo.
Nel fioretto femminile, Martina Batini del Centro Sportivo Carabinieri ha ottenuto la vittoria. La campionessa europea in carica ha sconfitto Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), oro a squadre a Milano 2023, nella finale con un punteggio di 15-8. Al terzo posto, entrambe ritirate in semifinale, si sono classificate Martina Sinigalia e Arianna Errigo, entrambe del Centro Sportivo Carabinieri. Tra le migliori otto sono state annoverate anche Camilla Mancini (Fiamme Gialle), Elena Tangherlini (Esercito), Carlotta Ferrari (Aeronautica Militare) e Irene Bertini (Centro Sportivo Carabinieri). La terza giornata di gare alla Fiera di Lucca vedrà domani il ritorno delle categorie Under 20, con le competizioni di fioretto maschile e sciabola femminile.