Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha affermato la sua volontà di inserire l’accesso all’aborto anche nella legge fondamentale dell’Unione europea.

Emmanuel Macron: “Aggiungere diritto all’aborto alla Carta dei diritti Ue”

La Francia ha sancito il diritto all’aborto nella sua Costituzione, diventando il primo paese a garantire questo diritto. Il presidente francese Macron ha preso la parola durante una cerimonia pubblica presso il Palazzo Vendome a Parigi, tenutasi per sancire il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza nella costituzione francese. Durante il suo intervento, Macron ha espresso il desiderio che l’Unione europea includa il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali.

“Oggi non è la fine della storia, ma l’inizio di una lotta” ha detto il presidente francese:

Noi condurremo questa battaglia sul nostro continente dove le forze reazionarie attaccano prima e sempre i diritti delle donne prima di rivolgersi contro i diritti delle minoranze, di tutti gli oppressi, di tutte le libertà. Ecco perché voglio sancire quella libertà garantita all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

La cerimonia a Parigi

La misura è stata approvata da una schiacciante maggioranza dei legislatori francesi all’inizio di questa settimana e la cerimonia di oggi segna l’entrata in vigore dell’emendamento. L’evento si è svolto in occasione della giornata internazionale della donna, esattamente un anno dopo che Macron aveva promesso di costituzionalizzare l’aborto.

Il ministro della Giustizia francese, Eric Dupond-Moretti, ha utilizzato una stampa secolare per sigillare l’emendamento nella Costituzione francese.