Jonas Vingegaard si impone al termine di un vero e proprio show nella quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2024, la Torricella Sicura-Valle Castellana di 144 km. Il corridore danese, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, ha ottenuto un successo davvero importante grazie a un’azione solitaria nata a 29 km dal traguardo, sulle ultime rampe della salita di San Giacomo, posta prima del finale. Uno scatto che ha lasciato i propri compagni sul posto: Vingegaard si impone distanziando tutti gli avversari di più di un minuto, e diventa così il nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2024 a due tappe dalla conclusione.

Tirreno-Adriatico 2024, fuga solitaria di Vingegaard a Valle Castellana

La tappa odierna ha visto l’azzurro Jonathan Milan partire con la maglia di leader dopo il grande trionfo ottenuto ieri allo sprint. Ma oggi, con l’arrivo delle prime salite, era inevitabile che l’azzurro della Lidl-tre avesse dovuto cedere il simbolo del primato. La frazione è stata animata da una fuga di dieci corridori: Alessandro De Marchi (Jayco AlUla), Niccolò Bonifazio (Corratec-Vini Fantini), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Clement Davy (Groupama-FDJ), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Simon Clarke (Israel-PremierTech), Ivan García Cortina (Movistar), Damien Howson (Q36.5), Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility).

29 km di fuga per Vingegaard

Nel finale, sulla salita di San Giacomo, rimangono da soli in testa Alessandro De Marchi, Andrea Vendrame e Magnus Cort Nielsen, ma la Visma – Lease a Bike impone un ritmo elevato, che non concede tregua ai fuggitivi. Quando la squadra olandese è ancora nel pieno controllo della situazione, Vingegaard lancia l’attacco. Mancano 29 km alla conclusione, in particolare siamo a 5 km dalla vetta del San Giacomo, la salita più dura di giornata. Il danese scollina da solo, si lancia giù per la discesa e affronta senza problemi l’asperità che porta fino al traguardo.

Tirreno-Adriatico 2024, Valle Castellana è di Jonas Vingegaard

Dietro Jonas Vingegaard si piazzano Juan Ayuso e Jai Hindley, che chiudono a 1’12” dal vincitore. Il primo degli italiani al traguardo è Lorenzo Fortunato, undicesimo a quasi 3 minuti. Vingegaard ha fatto il vuoto e ha così ipotecato la classifica generale della Tirreno-Adriatico 2024 a due tappe dalla conclusione, anche perchè la graduatoria dice che il danese è in testa con 54″ su Ayuso e 1’20” su Hindley. Migliore degli italiani in classifica generale è il laziale Antonio Tiberi, nono a 2’57”.

La dedica

Con questa vittoria ottenuta nella Giornata Internazionale della Donna, Jonas Vingegaard ha voluto dedicare il trionfo a sua moglie. Il corridore della Visma – Lease a Bike aveva deciso di saltare la Strade Bianche proprio per rimanere un po’ di più con la famiglia in un mese, quello di marzo, che lo vedrà molto poco a casa.

“Dedico questa vittoria a mia moglie, è grazie a lei se negli ultimi anni sono riuscito a migliorare tanto come corridore. Mi sta sempre vicino, è sempre al mio fianco e questo per me è molto importante. La squadra ha fatto un grande lavoro, come avevamo pianificato. Abbiamo fatto la corsa dura e sull’ultima salita i ragazzi mi hanno lanciato nel modo perfetto per lanciarmi da solo. Sapevo che la mia condizione era buona, quindi abbiamo preso al volo l’occasione di prendere la maglia azzurra. Come squadra siamo stati fortissimi e sono felice di aver ripagato i miei compagni per il grande lavoro svolto. Domani sarà un’altra giornata dura, vedremo cosa succederà. Per ora mi godo la maglia azzurra e la vittoria di tappa”.