Lo scontro sulle elezioni regionali abruzzesi tocca sempre più l’area governativa, a poche ore dalla chiusura della Campagna elettorale, per molti diventa un vero e proprio test sulla tenuta del Governo.
Elezioni Abruzzo 2024, Orfini (Pd): “Sangiuliano fa propaganda con soldi stanziati da Governi precedenti”
Il deputato democratico, componente della commissione cultura della camera, Matteo Orfini, lamenta le interferenze del ministro Sangiuliano, che oggi andrà in visita istituzionale nella Regione in corsa per il voto questa domenica:
“Dopodomani si vota in Abruzzo. Oggi Sangiuliano sfanfara 200 milioni di euro del MiC per investimenti nella regione. Se non fosse per l’inconsistenza politica dell’attuale ministro della cultura, verrebbe da pensar male. Peraltro, come al solito, anche questa volta la propaganda di Sangiuliano si appropria di investimenti e interventi che, in larga parte, nulla hanno a che fare con le scelte del suo gabinetto, ma che vengono dai governi precedenti. Siamo ai livelli più bassi della propaganda elettorale”.
Sangiuliano: “200 milioni stanziati per l’Abruzzo”
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nell’annunciare che il suo dicastero ha stanziato oltre duecento milioni di euro per l’Abruzzo, di cui 61 milioni di euro relativi ai fondi Pnrr, ha così fatto il suo endorsement al Governatore Marsilio:
“Faccio i miei complimenti al presidente della Regione Marco Marsilio che, attingendo ai fondi comunitari Fsc, ha operato uno scorrimento della nostra graduatoria del bando Borghi, impegnando ulteriori importanti risorse per la valorizzazione delle aree interne. È la dimostrazione che sia dal governo che nelle istituzioni territoriali c’è una grandissima attenzione ai territori e alla difesa delle nostre identità locali. Questi non sono annunci ma cose concrete che si stanno realizzando”.
Tajani (FI): “No a competizione con gli alleati”
Ma che si tratti di un voto politico è più che evidente, anche dalle dichiarazioni di componenti di Governo, come il Capo della Farnesina, Antonio Tajani, che ribadisce che l’obiettivo è quello di far fronte comune con ali alleati di Centrodestra:
“Forza Italia avrà un risultato molto positivo. A me interessa prendere il maggior numero di consensi per allargare i confini del centrodestra per far vincere Marsilio. Non faccio la corsa per vedere se prendo più voti di questo o quell’altro partito della coalizione: a me interessa vincere”.