Da un set cinematografico a una storia d’amore reale: è durante le riprese de “L’ombra del giorno,” film di Giuseppe Piccioni del 2022 che i protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli si sono effettivamente innamorati, dando inizio alla loro relazione.
Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli fidanzati
La trama del film “L’ombra del giorno” sembra aver prefigurato la realtà della nuova relazione di Riccardo Scamarcio. Forse nemmeno lui si aspettava di iniziare una storia con Benedetta Porcaroli, un’attrice che aveva conosciuto nel 2020 sul set de “La scuola cattolica” di Stefano Mordini (dove recitava anche la sua ex, Valeria Golino). La scintilla è scattata durante le riprese del film di Piccioni, tra l’inverno e la primavera del 2021, in un momento storico altrettanto difficile (le sequenze ad Ascoli Piceno sono state realizzate durante la zona rossa, nel pieno della terza ondata della pandemia).
Il legame tra Riccardo e Benedetta è stato così forte da portarli a chiudere le loro precedenti storie d’amore: la Porcaroli ha terminato la relazione con il regista Michele Alhaiquee (anch’egli conosciuto sul set della serie “Baby”), mentre Scamarcio ha lasciato la manager Angharad Wood (con la quale ha avuto una figlia, Emily), la sua seconda storia importante dopo il decennale rapporto con Valeria Golino dal 2006 al 2016 (anche lei conosciuta sul set di “Texas” nel 2005).
Dopo aver reso pubblica la loro relazione nel 2022, Benedetta e Riccardo sono stati oggetto di voci secondo le quali la loro storia sarebbe già finita dopo pochi mesi. Tuttavia, questo periodo di lontananza è terminato nell’agosto del 2023, quando l’attore di Andria ha raggiunto Benedetta in Sicilia, sul set de “Il Gattopardo” (dove, tra l’altro, sono nate anche le relazioni tra Deva Cassel e Saul Nanni), la tanto attesa serie tv Netflix in cui l’attrice è la protagonista.
L’amore sul set di “L’ombra del giorno”
Il merito del grande successo di “L’ombra del giorno” su Netflix va sicuramente al regista, ma non si può trascurare la palpabile chimica tra i due protagonisti, Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio. Sul set, i due attori hanno vissuto le stesse emozioni dei loro personaggi, travolti dall’amore. La loro relazione è sbocciata durante le riprese, che sono iniziate il 15 marzo 2021 e sono terminate il successivo 24 aprile, in un periodo in cui la città dove è ambientata la storia, Ascoli Piceno, si trovava in zona rossa.
Il film narra di un legame sentimentale che attraversa il tempo e lo spazio, rimanendo attuale nonostante sia ambientato quasi 90 anni fa. Sottolinea come i nostri sentimenti possano essere completamente stravolti da un giorno all’altro. Questo è ciò che accade a Luciano e Anna nel film, e è anche ciò che è accaduto a Riccardo e Benedetta nella vita reale.