Leopolda 2024, via oggi 8 marzo, e fino al 10, la 12esima edizione del convegno politico ufficiale del partito Italia Viva, organizzato da Matteo Renzi. Ecco il programma di quest’anno, gli ospiti, le tematiche principali e gli eventi.

Leopolda 2024: torna il convegno di Matteo Renzi a Firenze

Leopolda 2024, torna il convegno politico organizzato da Matteo Renzi, che negli anni è diventato evento ufficiale di incontro e confronto del partito Italia Viva. Arrivata alla 12esima edizione, anche quest’anno si terrà nella sede dell’ex storica stazione ferroviaria di Firenze e che ora è diventata location per meeting e congressi.

Saranno presenti molti ospiti e le tematiche che saranno discusse saranno varie, sempre basate su argomenti di grande attualità. In programma un weekend ricco di dibattiti, nei quali ci sarà sicuramente occasione di parlare anche delle prossime elezioni, con l’obiettivo di superare lo sbarramento del 4%. Ma soprattutto è attesa l’annunciata ufficializzazione delle posizioni di Italia Viva in merito alle comunali, dopo la riunione del Partito Democratico Europeo che si terrà alle 15 e 30.

Successivamente come confermato da Renzi, alle 20 e fino alle 21 l’Assemblea Cittadina di Italia Viva si riunirà in stazione per discutere di eventuali intese sui candidati sindaci. La Leopolda inizierà ufficialmente alle 21, con un particolare programma che partirà proprio l’8 marzo e sarà occasione per discutere dei diritti delle donne.

Date e programma

La Leopolda 2024 inizia il giorno 8 marzo alle ore 21 e terminerà domenica 10 all’ora di pranzo, dopo il discorso conclusivo di Matteo Renzi previsto per l’ultimo giorno di convegno. Il format non cambierà, però le tematiche saranno varie.

Nella sera di apertura di venerdì, l’argomento principale, vista la ricorrenza, sarà quello dei diritti delle donne con ospiti nazionali ed internazionali. Successivamente, sabato 9 marzo, ci sarà spazio per le discussioni, e per le proposte tra panel e tavoli.

Domenica 10, oltre al discorso finale di Matteo Renzi che si terrà prima di pranzo, ci saranno numerosi interventi che coinvolgeranno i protagonisti politici.

Ospiti Leopolda 2024

Gli ospiti che saranno presenti alla Leopolda 2024, il convegno di Matteo Renzi e di Italia Viva, saranno numerosi. Si inizia venerdì 8 marzo alle 21 per parlare di diritti delle donne con il primo intervento di Lucia Annibali, successivamente sarà chiamato a parlare sul palco il padre di Ilaria Salis, che rinnoverà l’appello a Giorgia Meloni per il rispetto dello Stato di diritto.

Poi, a parlare in difesa dei diritti internazionali delle donne, ci sarà Nasim Eshqi, l’alpinista iraniana che da tempo lotta contro il regime per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle libertà che in alcuni paesi vengono negate. 

Proseguirà la serata tutta al femminile con gli interventi della regista teatrale Andrée Ruth Shammah, la campionessa di scherma Emilia Rossatti, la presidente di Nessuno Tocchi Caino, Rita Bernardini, la candidata sindaco di Firenze Stefania Saccardi, Ermelinda Campani, docente di Stanford che parlerà del fenomeno della “cancel culture”, la presidente della Scuola di Medicina di Siena Paola Piomboni, e la consigliera della regione Lombardia Lisa Noja.

Sabato 9 marzo è invece atteso il discorso del teologo Padre Paolo Benanti, che tratterà il tema dell’informazione nell’era dell’intelligenza artificiale, dal quale seguirà un dibattito interattivo con i partecipanti. Domenica, spazio agli interventi politici dei rappresentanti di Italia Viva con chiusura di Matteo Renzi.

I temi della 12esima edizione

Il titolo della 12esima edizione del convegno di Matteo Renzi Leopolda 2024 sarà “Riaccendere le stelle“, come annunciato si tratterà di una edizione speciale incentrata sui temi di grande attualità come i diritti delle donne, l’intelligenza artificiale, la libertà di informazione, le politiche europee e le prossime elezioni comunali a Firenze.

Ci sarà inoltre spazio per le proposte dai tavoli lasciando voce ai partecipanti con discussioni e panel, dai quali, come ha dichiarato Renzi sulle sue pagine ufficiali, potrebbero nascere anche nuove leggi: “Sapete che una caratteristica della Leopolda è che alcune delle proposte che lanciamo in Stazione diventano leggi in Gazzetta Ufficiale. Chissà che non accada anche stavolta”.