Anche contro il Qarabag continua la striscia positiva di risultati per il Bayer Leverkusen che arriva a 35 match ed è un passo dall’eguagliare quella del Paris Saint-Germain e del Porto, a quota 36, che riuscirono a mantenere l’imbattibilità rispettivamente nel 2013 e nel 2010.
Con il Qarabag continua la striscia positiva del Bayer
Il Bayer Leverkusen ancora una volta può proseguire nella sua striscia positiva di risultati: con il Qarabag è pari e patta a Baku, la squadra di Gurbanov non riesce a fare il colpo e pareggia in casa facendosi rimontare.
Una partita che sembrava infrangere definitivamente il record a portata di mano di Xabi Alonso, visto che il club tedesco stava perdendo fino a pochi istanti prima del triplice fischio di Bastien. Ago della bilancia una vecchia conoscenza del campionato italiano quale Shick.
L’attaccante ceco, ex Roma, ha segnato il 2-2 definitivo al 92esimo minuto di gioco compiendo una rimonta che è stata messa in atto in un secondo tempo nettamente più positivo per i tedeschi. Nel primo tempo, infatti, gli azerbaigiani sembravano aver messo il risultato in cassaforte.
Nulla di meno scontato per una squadra che attualmente è una delle più in forma di Europa visto il primo posto in Bundesliga, avanti al Bayern Monaco, e capace di vincere il girone di Europa League prima in classifica.
Non sono bastati, dunque, i gol di Benzia e Juninho per assicurare il vantaggio. Nel secondo tempo il Bayer ha reagito di forza e prima ha accorciato la distanza con Wirtz, poi ha siglato il 2-2 definito valso un pareggio che spinge il Leverkusen leggermente favorito sul Qarabag.
Il ritorno, infatti, si giocherà alla BayArena: un percorso in salita per gli avversari azebaigiani che speravano di poter passare il turno. Il confronto avverrà a stretto giro, settimana prossima. Nel mezzo soltanto la sfida con il Wolfsgurg per i tedeschi e con lo Zira per il Qarabag.
L’obiettivo è agganciare Psg e Porto
Contro i lupi Xabi e i suoi avranno un’altra occasione per allungare sempre di più la striscia positiva di risultati. Attualmente il Bayer Leverkusen è a quota 35 ed è entrata ufficialmente nella top ten delle squadre con il filotto più lungo di risultati.
In 9^ e 8^ posizione ci sono rispettivamente Paris Saint-Germain e Porto. La squadra parigina ha ottenuto questo traguardo precisamente 10 anni fa, nel 2013; mentre per il Porto bisogna ritornare al 2010.
C’è ancora ampio distacco, invece, con Barcellona, Psv e Inter tutte a quota 39 risultati utili consecutivi: per i blaugrana il percorso si è concentrato tra il 2015 e il 2016, mentre per gli olandesi nel 2009/10 e per i nerazzurri nel 2006/07.
Attualmente il Bayer ha a disposizione 12 match da giocare tra il ritorno di Europa League, la semifinale di DFB-Pokal e la Bundesliga. Mentre il campionato non potrà protrarsi ulteriormente è diversa la situazione per le coppe.
Con una semifinale e un ottavo in palio ancora tutte da giocare le possibilità di ampliare sono varie: nel caso in cui la squadra di Xabi dovesse conquistare la finale in entrambe le competizioni – quindi nel caso migliore possibile – arriverebbe a 18 match.
Una somma che porterebbe il Bayer Leverkusen a raggiungere 47 risultati utili consecutivi, 53 se si considerano tutti e 18, superando anche di gran lunga la Juventus prima in questa speciale classifica e ferma a 43 risultati positivi nella stagione 2011/12 che fu quella del primo scudetto di Antonio Conte.
La speranza di Xabi Alonso è quella non soltanto di proseguire il più lontano possibile in ogni competizione ma di arrivare almeno tra le prime 5 squadre con la striscia positiva di risultati più lunga nella storia del calcio.