La Juventus di Massimiliano Allegri ospiterà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e dovrà fronteggiare diversi problemi di formazione. Dopo aver perso al Maradona contro il Napoli, i bianconeri sono scivolati a 15 punti dall’Inter capolista e ora devono guardarsi alle spalle. Il Milan di Stefano Pioli ha soltanto un punto di svantaggio. Massimiliano Allegri, intanto, sta preparando la sfida della Juventus contro l’Atalanta (Fischio d’inizio domenica 10 marzo alle ore 18 all’Allianz Stadium) e dovrà fare i conti con una formazione inedita soprattutto in mediana. Ecco le ultime dalla Continassa.

Due rientri in gruppo: McKennie verso la convocazione

La sconfitta contro il Napoli ha spinto la Juventus a 15 punti dall’Inter. Grazie alla vittoria contro il Genoa, i nerazzurri sono scappati via verso lo scudetto e la seconda stella. I bianconeri, adesso, proveranno a consolidare il secondo posto in classifica. Per farlo, però, dovranno resistere all’assalto del Milan. I rossoneri hanno soltanto un punto di svantaggio in classifica. Il prossimo impegno della Juventus è certamente insidiosa. Domenica 10 marzo, infatti, all’Allianz Stadium arriverà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, reduce dal pareggio contro lo Sporting CP in UEFA Europa League.

Nella giornata di giovedì, la Juventus ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Carlos Alcaraz. Il classe 2002, schierato titolare contro il Napoli, ha riportato una lesione muscolare. Sarà sicuramente assente nella sfida contro l’Atalanta. Il suo forfait si unisce a quello di Adrien Rabiot. Il francese non recupera e non sarà a disposizione. L’emergenza in mediana continua, però la Juventus potrà sorridere per il parziale rientro in gruppo di Weston McKennie. Lo statunitense, infortunatosi contro il Frosinone, ha lavorato in parte con il gruppo e viaggia verso la convocazione. Si è rivisto anche Mattia De Sciglio. Per il difensore, però, la convocazione è ancora lontana.

Juventus-Atalanta, le ultime di formazione

Per la sfida contro l’Atalanta, Massimiliano Allegri schiererà la Juventus con il classico 3-5-2 ma con diversi cambi di formazione. Tra i pali ci sarà Wojciech Szczęsny. La certezza in difesa dovrebbe essere rappresentata da Gleison Bremer. Il brasiliano sarà il leader del terzetto difensivo e potrebbe essere affiancato da Danilo e Federico Gatti, in vantaggio su Daniele Rugani e Alex Sandro. Sulle corsie, invece, dovrebbe esserci il rientro di Filip Kostic dal primo minuto a sinistra, con Andrea Cambiaso sulla destra.

Da capire le scelte in mediana. Hans Nicolussi Caviglia si candida per una maglia da titolare. Il classe 2001 potrebbe giocare in cabina di regia, con Manuel Locatelli spostato nel ruolo di mezzala. Fabio Miretti dovrebbe completare il reparto. Weston McKennie potrebbe rientrare per uno spezzone. Difficile, però, che venga utilizzato dal primo minuto. Remota, ma da non trascurare, la possibilità di vedere Cambiaso mezzala con Locatelli in regia. In attacco, invece, non ci sarà Dusan Vlahovic. Il serbo salterà la sfida dell’Allianz Stadium per squalifica. Federico Chiesa è stato provato alle spalle di Arek Milik. Altra panchina per Kenan Yildiz, pronto a entrare a gara in corso. Possibile anche l’utilizzo di Moise Kean, alle prese con il recupero dopo un lungo infortunio.