A Milano la metro blu, nota anche come Linea 4, in alcuni giorni di marzo e di aprile 2024 è soggetta ad alcuni test tecnici e prove che riguardano e coinvolgono l’intera infrastruttura. I test e le prove sono state richieste direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Vediamo insieme che cosa succede a questa linea metropolitana meneghina e con quali eventuali disagi i cittadini e i turisti si troveranno a dover fare i conti.

Milano, quando rimane chiusa la metro blu? Le date ufficiali e le motivazioni

Come si legge sul sito di Atm, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale a Milano e in provincia, sono in corso delle attività necessarie in vista di quella che sarà la completa apertura della linea metropolitana M4 nel capoluogo lombardo.

Nello specifico, la società milanese ha fatto sapere che si tengono dei test tecnici sull’intera infrastruttura. Per il momento quest’ultima ha visto l’apertura di un totale di 8 fermate e l’utilizzo di 13 treni. Nei prossimi mesi le fermate saliranno a 21 e i treni a 47.

Prima però sono necessarie alcune prove di circolazione e di varia tipologia, le quali sono appunto state richieste dal Mit.

Dunque, durante le giornate in cui si terranno questi test, la metro blu a Milano rimane chiusa. Tali particolari controlli possono essere effettuati solamente in assenza di passeggeri.

La metro blu non sarà aperta nelle seguenti giornate:

  • 8, 9 e 10 marzo;
  • 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 aprile.

Questo è quanto si legge sul sito ufficiale di Atm. Per rimanere sempre aggiornati e per avere informazioni più dettagliate in merito, il consiglio è sempre quello di fare riferimento sempre ai canali ufficiali della società meneghina.

Qui verranno fornite anche ulteriori notizie su eventuali prossime chiusure in calendario. Queste potrebbero esserci nei mesi successivi ad aprile. Tutto comunque dipenderà dagli esiti che si otterranno nel corso delle prime giornate di test.

Orari e bus sostitutivi

Atm ha già ampiamente precisato che nelle giornate nei momenti in cui la metropolitana blu a Milano rimarrà chiusa per test e verifiche, il servizio verrà comunque effettuato grazie alla presenza dei bus sostitutivi BM4.

Di notte come al solito ci saranno gli autobus notturni NM4.

Di conseguenza, i cittadini, i passeggeri, i viaggiatori, i pendolari, i turisti, gli studenti e tutti coloro che solitamente utilizzano tale linea metropolitana a Milano non dovrebbero riscontrare particolari problemi, proprio perché ci saranno comunque i bus sostitutivi nelle giornate sopra indicate.

Dal lunedì al venerdì gli orari di BM4 sono i seguenti:

  • Dalle 7 alle 9:30 di mattina: ogni 3/4 minuti;
  • Tra le 6 e le 7 e tra le 9:30 e le 19:30 circa: ogni 6/7 minuti;
  • Dopo le 19:30: ogni 15 minuti.

Per quanto riguarda il sabato e i festivi:

  • Tra le 6 e le 19:30 circa: ogni 7 minuti;
  • Dopo le 19:30: ogni 15 minuti.

Gli orari da Linate per Duomo sono i seguenti:

  • La prima partenza è alle ore 6:00 di mattina;
  • Ultima partenza alle ore 00:30.

Gli orari da Duomo per Linate invece sono questi:

  • Prima partenza alle ore 6:00;
  • Ultima partenza alle ore 00:45.

Una volta terminato il servizio diurno dei bus BM4, inizia, come al soluto, il servizio notturno dei bus NM4.

Per poter usufruire di questi mezzi, è sempre necessario avere un biglietto di viaggio valido o la tessera Atm.

I percorsi alternativi

Se i passeggeri preferiscono non utilizzare la linea sostitutiva della metro blu, in alternativa possono usufruire del bus 973 tra Linate e Repetti, del bus 54 tra Argonne e Dateo, del 61 tra Dateo e San Babila. Infine tra Forlanini e piazza Fontana c’è il tram 27.

La metro blu è stata inaugurata a novembre 2022.